Caricamento...

Protocolli di certificazione: Leed e Breeam

Dal 12.06.2014 al 17.06.2014

I PROTOCOLLI DI CERTIFICAZIONE PIÙ DIFFUSI: LEED E BREEAM
Energy Modelling e Commissioning

17 giugno 2014 – ore 15.30

Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico 2° PARTE è necessario iscriversi on-line entro il 16 giugno 2014 qui.

 
L’Energy Modeling è importantissima nell’ambito della certificazione LEED, poiché permette di ottenere fino a 18 punti su un totale massimo di 110. Un buon risultato può quindi fare la differenza nel determinare il risultato finale. Nel corso dell’incontro, dopo un breve richiamo del contenuto dell’incontro precedente, vengono delineati i criteri teorici base delle procedure di modellazione energetica, e viene presentata in dettaglio la metodologia secondo LEED V4 e la norma ASHRAE 90.1-2010.

Il Commissioning è una serie di procedure che certifica non solo che gli impianti siano completi e funzionanti, ma che essi operino secondo le specifiche del Committente e forniscano le prestazioni previste in progetto.  Il Commissioning di Base (Fundamental Commissioning and Verification) è un prerequisito per ogni certificazione LEED, mentre il Commissioning Avanzato (Enhanced Commissioning) non solo permette di ottenere fino a due punti, ma ha anche lo scopo di verificare che gli impianti funzionino in modo soddisfacente anche parecchi mesi dopo la conclusione dei collaudi.

Nell’incontro odierno vengono esaminati i compiti della Commissioning Authority (CxA) nell’ambito della certificazione LEED, le fasi dello svolgimento del processo di Commissioning e la documentazione che deve essere prodotta e trasmessa a USGBC o GBCI con i relativi contenuti.


POLITECNICO DI MILANO – CAMPUS BOVISA
Dipartimento di Energia – Sala Riunioni 0.09
Via Lambruschini, 4 – 20156 MILANO

 



 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più