Caricamento...

I cluster di EXPO2015: Identità tematiche e filiere alimentari

Dal 30.05.2014 al 30.08.2014

Presentati nel nuovo Expogate i contenitori che ospiteranno 77 paesi attraverso le proprie filiere alimentari: zone aride, isole, mediterraneo, riso, caffè, cacao, cereali e tuberi, frutta e legumi, spezie

Presentati il 29 maggio i contenitori che ospiteranno i paesi che scelgono di essere rappresentati attraverso le proprie filiere alimentari:

Secondo Filippo Ciantia, Manager di EXPO 2015 spa, il progetto dei Cluster di EXPO2015  rappresenta uno degli aspetti innovativi di questa Esposizione Universale. In questi grandi padiglioni i Paesi partecipanti si aggregano infatti sulla base della produzione di un particolare alimento o della zona climatica di riferimento. Ogni Paese all'interno del Cluster ha poi il suo spazio espositivo.
La parola chiave di questo progetto, afferma sempre Ciantia, è stata la collaborazione: non un EXPO di Milano, dice, ma un "EXPO insieme", in quanto ai cluster accedono 77 paesi.
Il lavoro di progetto è passato attraverso molteplici workshop e tavoli di partcipazione, in cui sono state coinvolte 18 Università di tutto il mondo, coordinate dal Politecnico di Milano. All'interno dei Cluster le partecipazioni nazionali saranno poi disegnate direttamente dai Paesi stessi, attraverso i loro architetti e designer.

Marco Chiodi, Participants Design Development, entra nel dettaglio delle diverse tematiche e composizione fisica dei diversi Cluster, organizzati secondo 9 differenti tematiche:
L'agricoltura e l'alimentazione delle zone aride 
Isole Mare e Cibo 
Bio-Mediterraneo - Salute, bellezza e armonia
Riso - Abbondanza e sicurezza
Caffè
Cacao - Il cibo degli Dei
Cereali e tuberi - Vecchie e nuove colture
Frutta e legumi
Il mondo delle Spezie

La realizzazione dei Padiglioni, afferma, verrà ultimata a Novembre del 2014. A seguire i diversi Paesi potranno allestire il proprio spazio espositivo.
Un'altra parola chiave, sottolineano i relatori, è la sostenibilità: tutte le strutture saranno completamente smontabili e riutilizzabili.
Per far cosa non è ancora tema della discussione...





 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più