Caricamento...

Il ragazzo che trasformava le cose

Dal 09.05.2014 al 27.05.2014

Il 26 Maggio 2014 alle ore 18 verrà presentato in anteprima il libro 'Il ragazzo che trasformava le cose'. Spazio A ex Ansaldo, via Bergognone 34

Dall'incontro tra Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, ADI – Associazione per il Disegno Industriale e Carthusia Edizioni è nato il libro
'Il ragazzo che trasformava le cose', di Sabina Colloredo – Gianni De Conno, secondo titolo della collana “Storietalentuose”, voluta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte con l’intento di far conoscere ai ragazzi quanta bellezza, soddisfazione e gioia può dare il coraggio di scegliere una professione o un mestiere d'arte per il proprio futuro.

Il volume sarà presentato il 26 Maggio 2014 alle ore 18 presso lo Spazio A ex Ansaldo, via Bergognone 34

Saranno presenti, con gli autori: Luisa Bocchietto, Presidente dell'ADI – Associazione per il Disegno Industriale; Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte; Patrizia Zerbi, Editore Carthusia. Il ragazzo che trasformava le cose è dedicato al mestiere del designer, una delle professioni più affascinanti e ricche di soddisfazioni, in cui l'Italia ha espresso i più grandi geni creativi e per questo è ammirata nel mondo.
È la storia di un ragazzo e della sua sorellina, che prima per gioco e poi per passione si mettono a smontare tutte le cose che capitano loro sotto mano, per creare qualcosa che prima non c’era. Un ragazzo capace di interrogarsi, di immaginare nuove dimensioni, di sognare. Di esplorare il mondo attraverso le cose, con la mente e con le mani. Di disegnare la realtà e renderla migliore, per sé e per gli altri. L’avvincente racconto, della nota autrice per ragazzi Sabina Colloredo, introduce il giovane lettore alla professione del designer, che deve essere dotato di estro creativo, intuizione ma anche senso pratico. Il volume è arricchito dalle coinvolgenti e ironiche illustrazioni dell’artista Gianni De Conno.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più