Caricamento...

In ricordo di Umberto Colombo

Dal 27.03.2014 al 09.04.2014

Le esequie si terranno domani venerdì 28 marzo alle ore 14,45 presso la Chiesa di Santa Croce in via Sidoli a Milano. Un ricordo dei tanti compagni di percorso della Commissione Parcelle

Si è spento a 84 anno l'architetto, per molti anni interlocutore diretto e prezioso della Comissione Parcelle.
Le esequie si terranno domani venerdì 28 marzo alle ore 14,45 presso la Chiesa di Santa Croce in via Sidoli a Milano.
Di seguito un ricordo voluto dai tanti membri che lo hanno affiancato in Commissione Parcelle


…… si dice faccia più rumore il silenzio, dicono che il silenzio sia talvolta assordante al punto di stupirci e Umberto, con le sue pause le sue riflessioni e costanti geniali risoluzioni, stupiva sempre.

Non è un ricordo personale del singolo o del gruppo della cippì (come usavamo chiamarci noi della Commissione Parcelle di qualche anno fa)  è, al contrario, la memoria di tanti, colleghi e non.

L’Umberto con la sua matita, tenuta tra le dita  in maniera tale che neppure il foglio subiva ma al contrario accoglieva, compilava le sue annotazioni e i piccoli insieme grafici per concretizzarne il pensiero lungo anche più di un giorno.

L’Umberto che parlava poco ma diceva molto, che con il suo fare delicato e mai urlato era sempre deciso e pronto a rimettere tutto in discussione, sempre sino all’ultimo.

L’Umberto, Ti accorgevi dopo che aveva ragione, sempre.

L’Umberto che si è solo un poco spostato da dove era, da dove siamo ora noi adesso.

Grazie Umberto per la preziosa lezione che ci hai lasciato

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più