Caricamento...

Pritzker Prize a Shigeru Ban

Dal 25.03.2014 al 25.04.2014

L'architetto giapponese Shigeru Ban è il vincitore del Pritzker Prize 2014, autore che da sempre si confronta con situazioni estreme provocate da disastri naturali

Shigeru Ban è il vincitore del Pritzker Prize 2014. Shigeru Ban è il settimo architetto giapponese ad essere insignito del prestigioso premio, il secondo consecutivo, dopo la vittoria dello scorso anno di Toyo Ito.Kenzo Tange (1987), Fumihiko Maki (1993), Tadao Ando (1995), il team di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (2010), Toyo Ito (2013).

La giuria ha motivato la scelta con queste parole:
“Un eccezionale architetto che da vent’anni risponde con la creatività a situazioni estreme provocate da devastanti calamità naturali. I suoi edifici diventano spesso centri comunitari e luoghi spirituali per popoli che hanno sofferto perdite e distruzioni: è accaduto in Ruanda, Turchia, India, Cina, Italia, Haiti, e nel suo paese, il Giappone”. 

Shigeru Ban si è formato in America, presso il Southern California Institute of Architecture, ed in seguito alla Cooper Union School di New York. La sua prima esperienza di lavoro si è svolta presso lo studio di Arata Isozaki, mentre l'ufficio autonomo è stato aperto nel 1985.
“Ricevere questo premio è un grande onore”, ha subito commentato, “ma io devo continuare ad ascoltare le persone per cui lavoro, sia nelle mie commissioni residenziali private, sia nel mio lavoro sociale nei casi di catastrofi”.
 


 

Qui un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, "L'architetto che aiuta i terremotati", di Stefano Bucci.

Portfolio con alcuni progetti qui.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più