Caricamento...

Pritzker Prize a Shigeru Ban

Dal 25.03.2014 al 25.04.2014

L'architetto giapponese Shigeru Ban è il vincitore del Pritzker Prize 2014, autore che da sempre si confronta con situazioni estreme provocate da disastri naturali

Shigeru Ban è il vincitore del Pritzker Prize 2014. Shigeru Ban è il settimo architetto giapponese ad essere insignito del prestigioso premio, il secondo consecutivo, dopo la vittoria dello scorso anno di Toyo Ito.Kenzo Tange (1987), Fumihiko Maki (1993), Tadao Ando (1995), il team di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (2010), Toyo Ito (2013).

La giuria ha motivato la scelta con queste parole:
“Un eccezionale architetto che da vent’anni risponde con la creatività a situazioni estreme provocate da devastanti calamità naturali. I suoi edifici diventano spesso centri comunitari e luoghi spirituali per popoli che hanno sofferto perdite e distruzioni: è accaduto in Ruanda, Turchia, India, Cina, Italia, Haiti, e nel suo paese, il Giappone”. 

Shigeru Ban si è formato in America, presso il Southern California Institute of Architecture, ed in seguito alla Cooper Union School di New York. La sua prima esperienza di lavoro si è svolta presso lo studio di Arata Isozaki, mentre l'ufficio autonomo è stato aperto nel 1985.
“Ricevere questo premio è un grande onore”, ha subito commentato, “ma io devo continuare ad ascoltare le persone per cui lavoro, sia nelle mie commissioni residenziali private, sia nel mio lavoro sociale nei casi di catastrofi”.
 


 

Qui un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, "L'architetto che aiuta i terremotati", di Stefano Bucci.

Portfolio con alcuni progetti qui.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più