Dal 24.03.2014 al 31.03.2014
Premio internazionale dedicato ad ogni forma di accessibilità, che sarà consegnato in occasione del Congresso Internazionale ad agosto 2014 a Durban. scadenza candidature 31 marzo 2014
L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, ha annunciato il lancio del premio internazionale dedicato alla accessibilità 'Friendly Spaces Accessible to All'
Un premio che celebra l'eccellenza in architettura, che significa accessibile a tutti e rispettosa dei principi della progettazione universale. Il premio è rivolto a progetti realizzati in cui emergano spazi attraenti, inclusivi e sostenibili, dove il riconoscimento della diversità sia al centro del processo di progettazione.
Premio speciale per la ricerca progettuale cui sia ricconosciuto un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita attraverso la facilitazione della comprensione a chi fruisce degli spazi e la sua applicazione alla progettazione dell'ambiente costruito.
Il premio riguarda realizzazioni completate dal 1 gennaio 2009, sia di nuova costruzione che ristrutturazione di edifici esistenti.
Gli argomenti possono includere più in generale, pur non limitandosi a queste tematiche: la partecipazione degli utenti nella progettazione , disegno per anziani, studi ergonomici volti alla standardizzazione degli ambienti costruiti, in cui l'attenzione alle forme di interazione e inclusione, facilitazione alla percezione dell'ambiente costruito.
Premio speciale per ricerche relative a forme didattiche dedicate al tema. In tal caso, esse devono essere completate a partire dal 1 Gennaio 2012.
I Premi saranno suddivisi nelle diverse categorie: Spazi pubblici, Edifici pubblici ed istituzionali, edifici privati, ricerche.
Il processo di selezione sarà in 2 fasi, ed il termine per le candidature è il 31 marzo 2014.
La premiazione ad agosto 2014 in occasione del Congresso UIA a Durban.
per ogni approfondimento:
http://www.uia-architectes.org/en/exercer/nouvelles/8300