Dal 28.02.2014 al 15.03.2014
All'interno dell'evento culturale FilosofArti2014, si terrà una mostra e un seminario di studi sul riuso e la valorizzazione di Palazzo Minoletti a Gallarate
A Gallarate e Busto Arsizio (VA), la X edizione di FilosofArti, dal 1° al 17 marzo 2014, presenterà una serie di spettacoli, conferenze, mostre, incontri, concerti, in grado di coniugare la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura, la danza e molto altro ancora.
FilosofArti vedrà la partecipazione di grandi personalità della cultura e delle arti, tra cui Marc Augé, Umberto Curi, Philippe Daverio, Michele Di Francesco, Umberto Galimberti, Giovanni Gasparini, Maurizio Nichetti, Francesca Reggiani, Carlo Sini, Gianni Vattimo.
All'interno dell'evento culturale si terrà una mostra e un seminario di studi sul tema Ripensare il Moderno. Ipotesi per il riuso e la valorizzazione di Palazzo Minoletti.
Il progetto di una mostra sulla Ex Casa del Fascio di Gallarate e sul suo progettista, l’architetto milanese Giulio Minoletti (1910-1981), ha come primo obiettivo quello di tenere alta l’attenzione su un edificio che ha un ruolo significativo nel patrimonio architettonico e culturale della città.
L’interesse, altalenante, sull’edificio razionalista di piazza Garibaldi è andato nel tempo muovendosi tra posizioni provocatorie, che ne proponevano la demolizione, e la redazione, in anni recenti, di un progetto di recupero per insediarvi la nuova biblioteca civica. Tale progetto non sembra trovare, al momento, sponsor politici o culturali che lo sostengano e l’edificio si trova in stato di sostanziale abbandono.
Superando un approccio limitato alla sola valutazione estetica o ideologica, la mostra è motivata dalla consapevolezza del valore documentario che questo edificio assume all’interno del tessuto storico del Centro cittadino e della necessità di riaffermarne il ruolo nella scena culturale della città.