Caricamento...

Premio IQU (innovazione e qualità urbana)

Dal 20.01.2014 al 20.02.2014

Segnaliamo la 9° edizione del premio IQU (Innovazione e Qualità Urbana), un'esperienza di confronto progettuale.
Innovazione e qualità urbana
Un premio per l’architettura, la città e il territorio.
 

Il Premio “Innovazione Qualità Urbana” costituisce un “ambito di contenuto” che affronta aspetti strategici della trasformazione delle città e dello spazio pubblico:

Innovazione
perché oggi più che mai vengono sperimentate metodologie attraverso la misurazione di un complesso quadro di esigenze ambientali e sociali, che trova sul territorio altrettante valenze progettuali importanti, connesse allo sviluppo di nuovi materiali, di nuovi componenti, di nuove tecnologie; è un quadro che interseca e valorizza la ricerca con lo sviluppo industriale e mette in relazione sempre più cogentemente il tema della sicurezza e della sostenibilità;

Qualità
perché ogni luogo costruito con la propria rete di azioni e di servizi che in esso aderisce e si connette, ha bisogno di essere valutato nei caratteri positivi, nelle valenze di risposta qualitativa, in un’azione di monitoraggio, capace di far risaltare criticamente i risultati ottenuti. La riqualificazione dello spazio urbano (sia esso edificato che non), in tutte le sue sfaccettature, rappresenta il principale tema progettuale degli investimenti delle amministrazioni pubbliche e private;

Urbana
perché la città, i luoghi costruiti, gli spazi non racchiusi formati da strade e piazze, sono il grande e complesso universo di relazioni che permette di fare coesistere la “grande città pubblica” con le tante “città private”, le innumerevoli situazioni edificate (produttive, residenziale, destinate ai servizi e al commercio) con le quali ogni cittadino ogni giorno si relaziona. L’urbanità di un luogo diventa un’immagine importante della modernità e dello sviluppo, soprattutto, oggi che lo spazio ed il tessuto edificato è oggetto di un processo di grande rinnovamento, volto al recupero ed alla rigenerazione urbana.


La scadenza è stata fissata al 28 febbraio 2014. In allegato tutta la documentazione.
 

Segreteria Organizzativa
Premio “Innovazione e Qualità Urbana”
Maggioli Editore
via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna, Rimini
Tel. 0541.628433
Fax 0541.628768

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più