Caricamento...

Verso la nomina del Consiglio di Disciplina

Dal 25.11.2013 al 20.01.2014

Venerdì 20 dicembre scadono i termini per la candidatura al Consiglio di disciplina. Composto da 15 componenti, il nuovo Consiglio dell'Ordine selezionerà 30 nominativi da sottoporre al Presidente del Tribunale

Il Consiglio di Disciplina, composto da 15 componenti, sarà nominato dal nuovo Consiglio dell’Ordine e resterà in carica il medesimo periodo.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre venerdì 20 dicembre 2013 utilizzando la domanda di candidatura e la traccia per l'allegato curriculum da inviare a: consiglio@ordinearchitetti.mi.it.

Note informative per la Formazione dei Consigli di disciplina

La legge di riforma degli ordinamenti professionali DPR 137/2012 istituisce all’art. 8 i Consigli di disciplina, organismi costituiti, presso ogni Ordine professionale, cui affidare i compiti di valutazione in via preliminare, istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo.

Per la designazione dei componenti è stato emanato un regolamento  (pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia 15.12.2012 n. 23) che ne disciplina i criteri e le modalità di designazione.

Il consiglio di disciplina sarà nominato dal nuovo Consiglio dell’Ordine che risulterà eletto a seguito delle imminenti elezioni

Il Consiglio di disciplina sarà composto da 15 componenti e resterà in carica il medesimo periodo del Consiglio dell’Ordine e quindi per il quadriennio 2013 – 2017;

Entro e non oltre 30 giorni successivi all’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine, dovranno essere presentate le candidature per la nomina a componente del Consiglio di disciplina, ovvero entro venerdì 20 dicembre 2013.

Nei 30 giorni successivi al termine per la presentazione delle candidature (e quindi entro 60 giorni dall’insediamento) il Consiglio dell’Ordine dovrà individuare i nominativi designati da comunicare al Presidente del Tribunale.

Il numero di domande di partecipazione da inviare al tribunale dovrà essere almeno pari al doppio del numero di consiglieri da nominare (e quindi in totale 30 domande di partecipazione).

La nomina dei componenti sarà effettuata dal Presidente del Tribunale sulla base delle domande  presentate dall’Ordine.

All’interno del Consiglio di disciplina saranno costituiti 5 collegi composti da 3 consiglieri, presieduti dal componente con maggiore anzianità di iscrizione all’Albo.

La carica di Consigliere dell’Ordine è incompatibile con la carica di Consigliere del corrispondente Consiglio di disciplina.

I procedimenti disciplinari si svolgeranno secondo la normativa vigente (R.D. 2537/25 art. 44 e ss)


REQUISITI per la presentazione della candidatura:

- essere iscritti all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori da almeno 5 anni;

- non avere legami di parentela o affinità entro il 3° grado o di coniugio con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio dell’Ordine;

- non avere legami societari con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio dell’Ordine;

- non aver riportato condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione: alla reclusione per un tempo non inferiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica, ovvero per un delitto in materia tributaria; alla reclusione per un tempo non inferiore a due anni per un qualunque delitto non colposo;

- non essere o essere stati sottoposti a misure di prevenzione personali disposti dall’autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159, salvi gli effetti della riabilitazione.

- non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti;

- essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo.

Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU