Industria di Niccolò Biddau

Dal 19.11.2013 al 07.01.2014

Giovedì 28 Novembre alla Triennale di Milano è stata inaugurata la mostra fotografica dedicata al “viaggio” del fotografo Niccolò Biddau nell’industria italiana. Fino 6 Gennaio 2014

Triennale di Milano presenta la mostra fotografica Industria di Niccolò Biddau, realizzata con il sostegno di TenarisDalmine, Lanfranchi e Guala Closures e in collaborazione con Fondazione Dalmine, con il Patrocinio di Museimpresa. L’inaugurazione è accompagnata da un rinfresco offerto da Berlucchi. Con il sostegno media della rivista fotografica ZOOM. Sponsor tecnici: Discipline, Firenet Ltd e Philips.

30 fotografie in bianco e nero stampate in grande formato, oltre 200 fotografie proiettate e video con importanti contributi critici tradurranno il “viaggio” nell’industria italiana del fotografo in un percorso per immagini di grande suggestione.

Dal grande numero di foto realizzate in anni di lavoro è stata effettuata una selezione tra le realtà industriali italiane più apprezzate al mondo, tra le quali: Alessi, Borsalino, Pirelli, FIAT, Magneti Marelli, Campagnolo, Italcementi, Campari, Dalmine, Marzotto, Missoni, Corneliani, Menabrea, Cassina, Zanotta, Mediaset, Mondadori, Telecom Italia e molte altre.

Ne risulta un percorso tematico in cinque sezioni: L’oggetto visto da vicino e la serialità; Le persone: tecnologia estrema e manualita’; 1900 vs 2000: la fabbrica contro i robot; Architetture Industriali: impianti e linee di produzione; Le forme che ritornano: il riconoscibile e l’irriconoscibile.

Le fotografie vogliono mostrare come l’industria produca non solo beni e servizi per la società ma crei anche cultura, cioè valori, attraverso le forme dei suoi impianti, il disegno del paesaggio, la complessità delle tecnologie e il fascino dei luoghi dell’innovazione.

Inaugurazione: Giovedì 28 Novembre alle ore 19.00

Apertura: dal 29 Novembre 2013 al 6 Gennaio 2014

Orari Martedì - Domenica dalle ore 10.30 alle 20.30
Giovedì dalle h. 10.30 alle 23