Caricamento...

Architettura a Milano: 1954-2014

Dal 07.11.2013 al 07.12.2013

Segnaliamo l'uscita della Guida all’architettura di Milano 1954-2014, a cura di M.Biraghi, G.Lo Ricco, S.Micheli. Il volume sarà presentato il 21 Novembre alle ore 18 presso la libreria Hoepli

Segnaliamo l'uscita del volume Guida all’architettura di Milano 1954-2014, a cura di Marco Biraghi, Gabriella Lo Ricco, Silvia Micheli. Il libro è edito da Hoepli.
 

Il volume sarà presentato il 21 Novembre alle ore 18 presso la libreria Hoepli.
Modera Armando Besio, giornalista de la Repubblica
Intervengono Stefano Guidarini, architetto e docente al Politecnico di Milano
Enrico Morteo, storico del design

Saranno presenti i curatori del volume.

«Con la costruzione della Torre Velasca e del Grattacielo Pirelli, attorno alla metà degli anni Cinquanta, s’inaugura la via milanese alla modernità architettonica. Ai nomi di Gio Ponti e dei BBPR si aggiungono, di lì a poco, quelli di Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni e Vico Magistretti, capifila di un gruppo di ottimi professionisti che, nel volgere di un decennio, realizzano abitazioni, uffici, impianti sportivi, parcheggi, dotando Milano delle strutture adeguate a una città dalle aspirazioni europee, oltre a renderla un museo a cielo aperto dell’architettura moderna.

La costruzione della nuova Milano proseguirà, con uno slancio alimentato soprattutto dai comuni dell’hinterland e dalla dismissione delle ex aree industriali e dalla loro trasformazione in quartieri a vocazione residenziale, anche grazie al contributo di maestri quali Oscar Niemeyer, Vittorio Gregotti, Aldo Rossi, Guido Canella, Carlo Aymonino, Gino Valle e Gabetti & Isola.

Alle loro opere si sono affiancate, nell’ultimo scorcio del secolo e con l’inizio del nuovo millennio, in un periodo di ripresa della febbre edilizia, quelle di architetti di fama internazionale come Ieoh Ming Pei, Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Mario Botta, e di un gruppo di talenti italiani comprendente tra gli altri Renzo Piano, Cino Zucchi, Stefano Boeri e Mauro Galantino.

Il volume ripercorre questa appassionante vicenda attraverso le schede critiche – illustrate con immagini realizzate per l’occasione – dei 160 edifici più significativi degli ultimi sessant’anni, segnalandone molti altri degni di nota.
Nella parte finale, una chiara e utile cartografia permette al lettore di orientarsi e di tracciare i propri itinerari di visita.»

 

Qui è possibile leggere l'introduzione.

--
AUTORI/AUTHORS: Florencia Andreola / Brunella Angeli / Luca Astorri / Valentina Bagini / Francesca Bagnani / Alessandro Benetti / Marco Biraghi / Claudia Candia / Caterina Cerisola / Sarah Cocchiaro / Roberta D’Alessandro / Anna De Rose / Monica Feninno / Valeria Fermi / Erica Gerosa / Margherita Gioia / Anna Gilardi / Gabriella Lo Ricco / Giulia Luppino / Camilla Martegani / Silvia Micheli / Giulia Ricci / Fulvia Rulli / Manuele Salvetti /Cecilia Sommariva / Alice Tacchi / Valentina Turotti / Federico Venturato / Margherita Villa / Riccardo Villa / Simone Zanni

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più