Caricamento...

Progetto Porta Nuova

Dal 22.10.2013 al 22.11.2013

Non poteva mancare su Milanochecambia il progetto Porta Nuova, uno dei più vasti interventi di trasformazione a scala urbana realizzati nel centro di Milano, teso tra rapporto con il costruito e slancio verso l'alto

Non poteva mancare su Milanochecambia il progetto Porta Nuova, uno dei più vasti interventi di trasformazione a scala urbana realizzati nel centro di Milano, teso tra rapporto con il costruito e slancio verso l'alto, già oggetto dell'Itinerario di architettura proposto in questi mesi dalla Fondazione dell'Ordine e curato da Patrizio Antonio Cimino "Dall'idea della città alla città costruita: l'area di Garibaldi-Repubblica".

L'area di progetto, denominata storicamente "Centro direzionale", dalla destinazione che i Piani sin dal dopoguerra avevano previsto per l'area, oggetto di copiosa progettazione negli anni ma nessuna costruzione, ha ospitato strutture reversibili per lo spettacolo, quali il Luna Park ex Varesine, in forma più stabile, e il Circo, periodicamente ospite della città.
Terra di nessuno nei periodi di inutilizzo, l'area è compresa tra Porta Garibaldi e la Stazione FS omonima, tra via Porta Nuova e l'Altra Sede della Regione Lombardia di via Melchiorre Gioia.

Il progetto approvato nel 2004 e coordinato dall'imprenditore immobiliare americano Hines, dalla sede italiana Hines Italia Sgr e alcuni imprenditori locali, è suddiviso in tre aree distinte e regolate da strumenti urbanistici diversi:
- P.I.I. Garibaldi Repubblica
- P.I.I. Varesine
- P.I.I. Lunetta Isola

In prossimità dell'area nello stesso periodo è stato costruito il palazzo per la nuova sede della Regione Lombardia qui pubblicato, esito di un partecipato concorso internazionale del 2003,  a discussa conferma della vocazione direzionale del comparto.
 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più