Caricamento...

Expo’sizioni

Dal 22.10.2013 al 31.10.2013

Mercoledì 30 Ottobre verrà presentato alla Triennale di Milano il sito Expò-sizioni, organizzato da Fondazione Franco Albini, Asal Assoallestimenti, associazione di FederlegnoArredo e con la cura scientifica di Giampiero Bosoni

Presentazione sito Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni. - See more at: http://www.triennale.org/it/calendario/calendario-eventi-list/3134-exposizioni#sthash.qWEKs31o.dpuf
Presentazione sito Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni. - See more at: http://www.triennale.org/it/calendario/calendario-eventi-list/3134-exposizioni#sthash.qWEKs31o.dpuf

Mercoledì 30 Ottobre verrà presentato alla Triennale di Milano Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni.

Organizzato da Fondazione Franco Albini, Asal Assoallestimenti, associazione di FederlegnoArredo, e con la cura scientifica di Giampiero Bosoni della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Expo’sizioni si propone di divulgare la tradizione e la “cultura dell’esporre”, al giorno d’oggi purtroppo perduta.

Come? Attraverso la realizzazione di un sito internet “incubatore” dei progetti allestitivi più rappresentativi del 900 raccontati attraverso i grandi protagonisti di questa tradizione e le loro opere. Quali sono infatti i criteri che determinano il successo e l’efficacia del modo di esporre? Quali gli elementi capaci di attrarre e coinvolgere il pubblico e valorizzare la peculiarità del prodotto?

Per raccontarlo, si parte da progetti esemplari, emblemi di narrativa spaziale e rappresentativi dell’eccellenza del “modo italiano di esporre”: Gio Ponti, Franco Albini, Luciano Baldessari, Ettore Sottsass e i Fratelli Castiglioni. Le loro opere prendono vita attraverso schizzi, disegni, lettere e fotografie d’epoca, sapientemente analizzate dallo storico Giampiero Bosoni e corredate dal commento tecnico degli allestitori.

L’appuntamento è alle ore 18.00 in Triennale, Sala Agorà.

Relatori:
Marco e Paola Albini Fondazione Franco Albini
Paolo Plotini – Presidente Asal Assoallestimenti, associazione di Federlegno Arredo
Giampiero Bosoni – Storico del Design – Politecnico di Milano
Francesco Moneta – Esperto in Comunicazione

Mediatore:
Enrico Morteo – Storico e Critico del Design – Collezione Storica Compasso d’Oro – ADI
Interverranno:
Eredi Gio Ponti – Fondazione Achille Castiglioni – Eredi Luciano Baldessarri - Casva – Csac – Leila Ciagà Politecnico di Milano

Dedicato a istituzioni, associazioni, imprese, realtà espositive, docenti, studenti e amanti del bello, Expo’sizioni ha lo scopo di creare un’ampia rete di contatti che possa avvantaggiare la proposta e avviare collaborazioni che incentivino la divulgazione della cultura dell’esporre.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più