Caricamento...

Il Tavolo dell’Architettura di Renzo Piano da il via alla Biennale internazionale “Barbara Cappochin”

Dal 21.10.2013 al 21.11.2013

PREMIO BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA “BARBARA CAPPOCHIN”
Il Tavolo dell’Architettura di Renzo Piano da il via alla Biennale internazionale “Barbara Cappochin”.

La presentazione alla stampa del “Tavolo dell’Architettura” – progettato, quest’anno da Renzo Piano – apre ufficialmente, sabato 26 ottobre, la Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”. Giunta alla sua sesta edizione, la Biennale è promossa dall’omonima Fondazione e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova, insieme al Comune di Padova, e realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, il Consiglio Nazionale degli Architetti e l’Unione Internazionale degli Architetti. Il Tavolo – tradizionale vetrina della Biennale e che è stato realizzato dal Laboratorio Morseletto – raccoglie le migliori opere selezionate dalla giuria internazionale del Premio tra le oltre trecento presentate. Ha un obiettivo ambizioso: permettere ai cittadini di apprezzare l’importanza della qualità in architettura seguendo quel filo rosso che da sempre rappresenta la cifra di lettura di questo importante Premio internazionale, ormai diventato uno dei maggiori punti di riferimento dell’architettura internazionale. “Quando mi è stato chiesto di disegnare un tavolo itinerante per esporre i progetti del Premio Barbara Cappochin – spiega Renzo Piano - la prima cosa che ho pensato è stata quella di usare la pietra di Vicenza e di mettere in risalto la naturale bellezza di questo materiale. Quella vibrante trama che porta visibili i segni delle sue origini da un’antica barriera corallina, mi ha spinto ad intervenire il meno possibile con il disegno”. La presentazione del Tavolo avrà luogo alla Galleria Civica di Piazza Cavour, alle ore 11.30; a fare gli onori di casa Ivo Rossi, vicesindaco di Padova, e Giuseppe Cappochin, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova e della Fondazione Barbara Cappochin.


www.barbaracappochinfoundation.net

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU