Dal 01.10.2013 al 14.10.2013
E' scomparso a 78 anni, l'architetto e urbanista Cesare Macchi Cassia. Riportiamo un pezzo di ricordo di Francesco Infussi, amico e collega del Politecnico di Milano
E' scomparso a 78 anni, l'architetto e urbanista Cesare Macchi Cassia.
Le esequie si terranno alle 14.45 di mercoledì 2 Ottobre 2013, presso la chiesa di Santa Maria Segreta, in via Gian Battista Bazzoni, 2 a Milano.
Riceviamo un piccolo pezzo in ricordo di Cesare Macchi Cassia di Francesco Infussi, amico e collega del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, che di seguito pubblichiamo
Cesare Macchi Cassia si è spento nella notte tra il 29 e il 30 settembre. Era nato a Milano nel 1935.
Professore Ordinario di Urbanistica, ha insegnato allo IUAV, al Politecnico di Torino e al Politecnico di Milano dove è stato prorettore, direttore del Dipartimento di Scienze del Territorio e ha fondato la rivista 'Territorio'. E’ stato membro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e Presidente della Sezione Lombardia, ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’Associazione Nazionale Centri Storici e del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano.
Allievo di Ernesto Nathan Rogers, assistente di Giovanni Astengo a Venezia, dove è stato tra i docenti del primo corso di laurea in Urbanistica, ha partecipato anche all’esperienza del Piano Intercomunale Milanese lavorando all’ILSES con Giancarlo De Carlo.
Architetto di grande sensibilità, urbanista attento al rapporto tra piano e progetto, alla dimensione fisica e ambientale degli insediamenti e alle differenti qualità dell’abitare, professore molto amato dai suoi studenti ai quali si dedicava con impegno e grande attenzione, Cesare Macchi Cassia lascia ai suoi allievi una eredità impegnativa da amministrare e un messaggio di responsabilità nei confronti della società per tutti coloro i quali si occupano della trasformazione dello spazio.
I funerali di Cesare Macchi Cassia si terranno il 2 ottobre a Milano, presso la chiesa di Santa Maria Segreta in piazza Tommaseo, alle 14,45. La camera ardente sarà aperta un'ora prima della cerimonia presso l'ospedale San Raffaele.