Caricamento...

La città cambia, e noi?

Dal 27.09.2013 al 27.10.2013

Sono iniziate le lezioni del progetto di Incontri sull'architettura contemporanea per le scuole superiori - patrocinato dal nostro Ordine - volto ad avvicinare i giovani cittadini alla città che cambia

L'iniziativa è stata lanciata il 28 maggio scorso mediante un incontro cui sono stati invitati presidi e docenti delle scuole superiori pubbliche e private di Milano e Provincia. Il dibattito scaturito a seguito delle presentazioni delle curatrici ha consentito di tarare meglio le proposte offerte, sulla base delle esigenze emerse dal corpo docente.

Le curatrici hanno pubblicato un sito web, con tutti i dettagli del progetto, le referenze estere cui si sono ispirate e tre proposte formative, tagliate sulle diverse tipologie di scuole: uno studente del liceo artistico, per esempio, ha un bagaglio culturale e tecnico che gli consente di entrare maggiormente nel dettaglio dei progetti mediante strumenti di osservazione ed elaborazione anche grafica.

Le scuole interessate, che non hanno potuto partecipare all'evento di lancio, hanno avuto modo e potranno ancora approfondire l'iniziativa, mediante incontri presso la nostra sede - il venerdì mattina - o a scuola.

A seguito di questa attività informativa il progetto ha ricevuto l'adesione di 9 scuole (6 private e 3 pubbliche) per un totale di 27 classi.

La prima scuola che ospita gli incontri è la Deutsche Schule Mailand: giovedì 26 Settembre il progetto ha avuto il suo battesimo sul campo, in una tiepida mattinata autunnale, con una visita guidata del Nuovo Palazzo della Regione. Le tre classi della Deutsche Schule, con i loro insegnanti, hanno seguito con attenzione la descrizione dell'edificio, nella sua parte strutturale, compositiva, simbolica e tecnologica.

Dalle domande dei ragazzi, che paragonavano la piazza interna a Postdamer Platz di Berlino e i materiali utilizzati allo Stadio Allianz di Monaco di Baviera, emerge la loro capacità e curiosità di leggere lo spazio. Spesso, tuttavia, questa attitudine si esprime durante i viaggi o le gite d'istruzione e non nella propria città.

Il tour è proseguito verso la Fondazione Catella, dove i ragazzi hanno potuto vedere il modello del quartiere di Porta Nuova, ottimo strumento per capire il grande cambiamento
di questo quartiere.

Con i prossimi incontri i temi saranno approfonditi in aula e l'architettura milanese sarà il punto di partenza per un confronto con l'architettura di altri paesi e con le esperienze individuali dei ragazzi, all'interno di una griglia di lettura guidata.

 

Susanna Conte

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più