Caricamento...

Social Housing in tempo di crisi

Dal 25.09.2013 al 03.10.2013

Si terrà mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 16.00, all’interno di Made Expo, il convegno che mira ad individuare dei percorsi di riqualificazione economica e strategica anche nel drammatico momento di instabilità che stiamo attraversando

Si terrà mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 16.00, all’interno di Made Expo, il convegno promosso da BE-MA Editrice “Social Housing in tempo di crisi” che mira ad individuare dei percorsi di riqualificazione economica e strategica anche nel drammatico momento di instabilità che stiamo attraversando, con la stretta creditizia che incombe e la crisi severa che imperversa in Italia e nell’Europa intera.

L’edilizia sociale si conferma come reale ambito di sviluppo e il confronto con il tema della sostenibilità è un passaggio obbligato, intrinseco non solo ai criteri di efficienza energetica e di buon progetto, ma anche di efficienza economica del processo di implementazione, di gestione e di manutenzione dell’opera. Realizzare edifici ecosostenibili a costi comparabili con quelli degli edifici tradizionali si può e gli investimenti possono essere rapidamente recuperati attraverso i minori costi energetici di gestione.
E’ questo l’assunto del “Report Business Case for Green Building: a review of the costs and benefits for developers, investors and occupants” di recente pubblicato dal World Green Building Council che esamina la relazione tra il valore finanziario e i costi e i benefici di un edificio green e sono questi i temi che verranno dibattuti al convegno con testimonial del mondo della progettazione, dei fondi di investimento e della produzione.

Il seminario si svolgerà nella Sala Aries di Fiera Milano Rho.

Maggiori info e iscrizioni qui.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più