Caricamento...

Social Housing in tempo di crisi

Dal 25.09.2013 al 03.10.2013

Si terrà mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 16.00, all’interno di Made Expo, il convegno che mira ad individuare dei percorsi di riqualificazione economica e strategica anche nel drammatico momento di instabilità che stiamo attraversando

Si terrà mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 16.00, all’interno di Made Expo, il convegno promosso da BE-MA Editrice “Social Housing in tempo di crisi” che mira ad individuare dei percorsi di riqualificazione economica e strategica anche nel drammatico momento di instabilità che stiamo attraversando, con la stretta creditizia che incombe e la crisi severa che imperversa in Italia e nell’Europa intera.

L’edilizia sociale si conferma come reale ambito di sviluppo e il confronto con il tema della sostenibilità è un passaggio obbligato, intrinseco non solo ai criteri di efficienza energetica e di buon progetto, ma anche di efficienza economica del processo di implementazione, di gestione e di manutenzione dell’opera. Realizzare edifici ecosostenibili a costi comparabili con quelli degli edifici tradizionali si può e gli investimenti possono essere rapidamente recuperati attraverso i minori costi energetici di gestione.
E’ questo l’assunto del “Report Business Case for Green Building: a review of the costs and benefits for developers, investors and occupants” di recente pubblicato dal World Green Building Council che esamina la relazione tra il valore finanziario e i costi e i benefici di un edificio green e sono questi i temi che verranno dibattuti al convegno con testimonial del mondo della progettazione, dei fondi di investimento e della produzione.

Il seminario si svolgerà nella Sala Aries di Fiera Milano Rho.

Maggiori info e iscrizioni qui.

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più