Caricamento...

Esito bando "Ricostruire l'identità"

Dal 13.09.2013 al 13.10.2013

Segnaliamo il comunicato stampa relativo a "Ricostruire L’Identità" - bando per l’individuazione del soggetto fruitore dei finanziamenti raccolti in occasione degli eventi sismici dello scorso anno. ESITO.

La Federazione degli Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna nel mese di giugno dello scorso anno ha avviato presso la comunità nazionale degli Architetti, una raccolta di fondi da destinare ad un intervento di recupero del patrimonio identitario andato perduto con gli eventi sismici del maggio 2012.

Questa campagna di sottoscrizioni si è chiusa con la raccolta di un importo di € 98.000 proveniente da 40 Ordini Provinciali e da 14 architetti a titolo personale.
Questo importo è stato destinato alla progettazione e realizzazione di un intervento di Restauro dei Beni Culturali sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs 42/2004 alla data degli eventi sismici.
Per individuare il soggetto, sia esso pubblico o privato, cui destinare i fondi raccolti, si è realizzato un bando pubblico, pubblicato sul sito della Federazione nel mese di luglio 2013, per individuare al meglio quella o quelle proposte maggiormente significative.
Sono pervenute n. 3 proposte da parte di:
1) Lodi Agnese – Oratorio Sant’Anna, Cavezzo (Modena);
2) Comune di Camposanto (Modena) – Torre Ferraresi;
3) Comune di Concordia s/S (Modena) – Cimitero Monumentale.

La Commissione selezionatrice composta da:
- Arch. Pier Giorgio Giannelli, Presidente Ordine Architetti P.P.C. Bologna;
- Arch. Walter Baricchi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. Reggio Emilia;
- Arch. Gianni Pirani, Presidente Ordine Architetti P.P.C. Ferrara;
- Arch. Sandra Losi, Consigliere delegato Ordine Architetti P.P.C. Modena;
- Arch. Paola Grifoni, Delegato Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici E.R. (Presidente);
- Arch. Alessandro Marata, Consigliere Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.;
- Arch. Piero Orlandi, Delegato Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna;

ha ritenuto, secondo i principi esplicitati dal bando di concorso, la proposta pervenuta dal Comune di Concordia s/S “Ricostruzione dei Portali di Ingresso e Restauro della Cappella dei Partigiani del Cimitero Monumentale” la più meritevole tra quelle pervenute.
 

Verbale in allegato.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più