Caricamento...

Fare l'architetto all'estero

Dal 10.09.2013 al 16.10.2013

E' partito a Settembre un ciclo di incontri formativi dedicati all’internazionalizzazione della professione. I seminari, di taglio sia strategico che operativo, riguarderanno: America latina (focus Brasile e Messico), Golfo (Focus EAU e Qatar), Canada, Turchia e Singapore

Promos è l'Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano, una struttura specializzata che opera da ormai vent’anni nel campo dell'internazionalizzazione e del marketing territoriale con la mission di sostenere la competitività e lo sviluppo delle imprese lombarde sui mercati esteri e di rafforzare la capacità del sistema milanese e lombardo di attrarre risorse dall'estero.
Promos, tramite Nibi - il Nuovo Istituto di Business Internazionale - ha proposto all’Ordine degli Architetti di Milano un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell’internazionalizzazione, da offrire ai propri iscritti. L’obiettivo è quello di preparare i partecipanti a comprendere le dinamiche dei mercati internazionali e la complessità del sistema economico globale, in un contesto sempre più mutevole, per far fronte efficacemente alle sfide della crescita sui mercati esteri.
Gli incontri si focalizzano sul mercato edile, con un taglio pratico.
L’importanza di confrontarsi con altri soggetti che lavorano in realtà socio economiche, a volte diverse, è occasione di confronto e crescita professionale. E’ sempre più evidente che la globalizzazione del mondo non riguarda solo le merci ma anche le professioni e molte delle decisioni che condizionano la nostra società, le nostre attività economiche e professionali sono prese in ambito internazionale.
Alla luce di tali premesse, viene proposto all’Ordine degli Architetti di Milano un ciclo di cinque incontri di formazione per un totale di 20 ore di lezione sulle tematiche dell’internazionalizzazione da destinarsi ai propri iscritti.
Ogni incontro viene affrontato con un taglio sia strategico - mostrando quali leve si possono attivare per scegliere come modellare con efficacia il proprio ambiente economico per il successo dell’impresa all’estero - ma anche operativo, per un'immediata applicabilità.
Per ciascun incontro, è possibile valutare la presenza di una business experience internazionale che possa portare, via skype / video, una testimonianza diretta della segmentazione del mercato locale.
Gli incontri della durata di 4 ore ognuno, saranno organizzati a Milano, presso la sede dell’Ordine degli
Architetti, in orario pomeridiano – serale.
Il calendario e l’orario delle lezioni sarà così strutturato:

Overview America Latina: Focus Brasile e Messico
18 settembre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
L’incontro presenta un approfondimento sui paesi dell'America Latina più interessanti per l'architettura: Brasile e Messico.
Vengono analizzate, con taglio business oriented, le principali variabili dell’area di riferimento, dalle opportunità di business all'approccio commerciale e di investimento

Focus Turchia
25 settembre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Con una popolazione di 75 milioni di abitanti la Turchia registra da anni una crescita sostenuta.
L’apertura verso l'estero è più che triplicata nel corso dell’ultimo decennio, grazie all’unione doganale con l’Unione Europea. L’incontro affronta un quadro aggiornato del contesto economico, soffermandosi sulle prospettive che caratterizzano le relazioni tra Italia e Turchia

Overview Golfo: Focus EAU e Qatar
2 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
I Paesi del Golfo continuano a registrare importanti segnali di crescita grazie a nuovi progetti sia residenziali che commerciali. In particolare EAU e Quatar sono in grande sviluppo immobiliare legato principalmente al turismo. Il seminario affronta strategie e strumenti per presidiare questi mercati, opportunità di business e modalità di approccio commerciale e di investimento

Focus Canada
9 ottobre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
In Canada, dal 2009, il settore dell`edilizia non residenziale e dell’ingegneria civile sta registrando una significativa espansione. Si prevede che entro il 2015 il mercato relativo alle infrastrutture raggiungerà un valore pari a 91 miliardi di Euro. L'incontro prevede di affrontare le strategie per penetrare questo mercato

Focus Singapore
16 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Singapore si colloca fra i più avanzati centri economici, finanziari e commerciali del mondo, con un altissimo livello dei servizi, moderne infrastrutture e un sistema bancario e creditizio all'avanguardia.
L'incontro propone l'approfondimento di opportunità di business per gli studi di progettazione e i professionisti

Ciscun incontro è riservato a un massimo di 20 partecipanti e ha un costo di eur 100 + Iva.

Iscrizioni e dettagli qui.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più