Caricamento...

Dialoghi di architettura moderna a Bologna

Dal 26.07.2013 al 07.08.2013

L’Ordine degli Architetti di Bologna organizza in Luglio, Agosto e Settembre, in vari luoghi pubblici della città, degli incontri dedicati all'architettura moderna e contemporanea

L’Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla programmazione di Bè Bologna Estate 2013 offrendo nuovamente uno spazio di incontro e divulgazione dedicato all’architettura moderna e contemporanea. In Luglio, Agosto, Settembre 2013, in vari luoghi pubblici della città si terranno degli Incontri al Modern Corner itinerante dell’Ordine Architetti di Bologna.
L’intenzione è quella di offrire luoghi e spunti di discussione per diffondere nel modo più ampio e semplice i temi legati alla conoscenza dell’architettura più recente, e in senso più ampio per dare spazio ad esperienze e progetti che riteniamo strettamente legati alla nostra società.
Le attività sono pubbliche, aperte a tutti, e pur affrontando in modo puntuale i vari argomenti non sono indirizzate ai soli addetti ai lavori, nella convinzione che la conoscenza sia la base necessaria per sviluppare una reale e diffusa sensibilità.
La scelta stessa dei luoghi in cui sono proposte le serate indirizza ad una visione più allargata della città, per intrecciare diverse e inaspettate visuali sull’ambiente che abitiamo.
Segnaliamo i primi appuntamenti in programma; per i successivi verranno inviate informazioni in seguito e comunque saranno pubblicati sul sito dell'Ordine e sul sito di Bologna Estate dov'è consultabile il calendario sempre aggiornato.

Lunedì 29 Luglio - Cortile dell'Archiginnasio
ore 21.00  Il Boxel, veicolo elettrico: nato a Bologna, nato troppo presto?
proiezione del documentario “Il coraggio del Boxel” di Andrea Pavone
incontro con l’autore/pilota e con il suo Boxel rosso, e altre testimonianze

Martedì 6 Agosto - Terrazza del Pincio su via Indipendenza
ore 21.00  L’Autostrada del Sole da Bologna a Firenze: un viaggio tra ponti e montagne
immagini e storie di un grande cantiere nel paesaggio, nell’Italia del boom
economico con Luciano Righetti, Enrico Menduni

Le serate hanno carattere divulgativo, sono aperte a tutti e gratuite. Il progetto è a cura della Commissione Cultura dell’Ordine Architetti Bologna.

Per info
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna
Via Saragozza 175 | 40135 Bologna | tel. 0514399016 | fax. 0514392175 | www.archibo.it

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più