Caricamento...

Punti di vista sull'Architettura contemporanea: Tavola rotonda

Dal 04.06.2013 al 12.06.2013

Incontro finale del ciclo mercoledì 12 giugno 2013 alle 21,15 con i 7 discussant dei dialoghi fatti con R.Bak Gordon, J.Sergison, G.Borella, C.Mayr Fingerle, K.Geers e P.Durisch e A.Nolli e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo

 

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano ha ospitato un calendario di incontri dedicato all'approfondimento del lavoro e delle idee di 7 architetti di respiro internazionale.
Ad ognuno dei 7 ospiti si sono affiancati 7 architetti milanesi
per qualche ragione a loro affini, che hanno dialogato nel corso della serata riguardo questioni e temi volti ad approfondire spunti per il dibattito anche con il pubblico.
Come consuetudine ad ogni incontro è seguito un piccolo rinfresco durante il quale il pubblico partecipante ha potuto proseguire il dialogo diretto con gli ospiti, trovando modo di legare  contatti spesso preziosi per la professione.

Mercoledì 12 giugno 2013 alle 21,15
vi proponiamo una tavola rotonda finale con i discussant delle 7 serate: Enrico Molteni, Federico Tranfa, Francesco de Agostini, Giovanna Borasi, Andrea Zanderigo, Giorgio Santagostino e Massimo Curzi.
Una occasione di dialogo con il pubblico riguardo le questioni sostanziali emerse in occasione dei singoli interventi di cui, di seguito, vi proponiamo rapido report e video, oltre che il testo introduttivo di Federico Tranfa, curatore del ciclo.

Accorrete numerosi

L’idea di questo ciclo di conferenze nasce dalla convinzione che nella nostra città, a dispetto dell’apparente confusione e indeterminatezza, esistono ancora le condizioni per pensare e realizzare architettura di qualità.

Milano, per molti colleghi anche stranieri, continua ad essere un luogo speciale e un punto di riferimento per l’architettura contemporanea, ma è altrettanto evidente che raramente le potenzialità di questo territorio si rispecchiano nel costruito.

Gli architetti che parteciperanno a questi incontri sono accomunati dalla passione e dalla scrupolosità con la quale svolgono la professione, insegnano, scrivono. 
Ciascuno di loro ci fornisce una chiave di lettura del territorio europeo che condividiamo, ci restituisce un frammento di una realtà più complessa e allargata, insieme possono aiutarci a capire meglio quale ruolo può avere l’architettura nella società contemporanea e come sia importante che questo mestiere non venga svuotato di senso.

Ogni conferenza vedrà al tavolo dei relatori due architetti, l’ospite invitato e un interlocutore che avrà il compito di orientare la conversazione e guidare la discussione finale.
Al termine del ciclo una tavola rotonda con i sette architetti locali per tentare un bilancio dei temi affrontati durante gli incontri.

Mercoledì 30 gennaio 2013
si è tenuto l'incontro con Ricardo Bak Gordon | Enrico Molteni
Qui il video della serata e la sintesi dell'incontro.

mercoledì 27 febbraio 2013 
Jonathan Sergison | Federico Tranfa
Qui la sintesi dell'incontro e il video.

mercoledì 6 marzo 2013 
Giacomo Borella | Francesco de Agostini
Qui la sintesi dell'incontro e il video.

mercoledì 20 marzo 
Christoph Mayr Fingerle | Giovanna Borasi
Qui la sintesi dell'incontro e il video.

mercoledì 24 aprile
Kersten Geers | Andrea Zanderigo
Qui la sintesi e il Video

mercoledì 15 maggio 2013 
Pia Durisch e Aldo Nolli | Giorgio Santagostino 
Qui la sintesi e il video

mercoledì 29 maggio 2013 
Maria Giuseppina Grasso Cannizzo | Massimo Curzi 
Qui la sintesi e il video

Mercoledì 12 giugno 2013
tavola rotonda finale con i 7 discussant delle serate
Enrico Molteni, Federico Tranfa, Francesco de Agostini, Giovanna Borasi, Andrea Zanderigo, Giorgio Santagostini e Massimo Curzi.

alle ore 21,15 
Sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Milano 
via Solferino 17 | Milano

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più