Dal 04.06.2013 al 12.06.2013
Incontro finale del ciclo mercoledì 12 giugno 2013 alle 21,15 con i 7 discussant dei dialoghi fatti con R.Bak Gordon, J.Sergison, G.Borella, C.Mayr Fingerle, K.Geers e P.Durisch e A.Nolli e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo
La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano ha ospitato un calendario di incontri dedicato all'approfondimento del lavoro e delle idee di 7 architetti di respiro internazionale.
Ad ognuno dei 7 ospiti si sono affiancati 7 architetti milanesi per qualche ragione a loro affini, che hanno dialogato nel corso della serata riguardo questioni e temi volti ad approfondire spunti per il dibattito anche con il pubblico.
Come consuetudine ad ogni incontro è seguito un piccolo rinfresco durante il quale il pubblico partecipante ha potuto proseguire il dialogo diretto con gli ospiti, trovando modo di legare contatti spesso preziosi per la professione.
Mercoledì 12 giugno 2013 alle 21,15
vi proponiamo una tavola rotonda finale con i discussant delle 7 serate: Enrico Molteni, Federico Tranfa, Francesco de Agostini, Giovanna Borasi, Andrea Zanderigo, Giorgio Santagostino e Massimo Curzi.
Una occasione di dialogo con il pubblico riguardo le questioni sostanziali emerse in occasione dei singoli interventi di cui, di seguito, vi proponiamo rapido report e video, oltre che il testo introduttivo di Federico Tranfa, curatore del ciclo.
Accorrete numerosi
L’idea di questo ciclo di conferenze nasce dalla convinzione che nella nostra città, a dispetto dell’apparente confusione e indeterminatezza, esistono ancora le condizioni per pensare e realizzare architettura di qualità.
Milano, per molti colleghi anche stranieri, continua ad essere un luogo speciale e un punto di riferimento per l’architettura contemporanea, ma è altrettanto evidente che raramente le potenzialità di questo territorio si rispecchiano nel costruito.
Gli architetti che parteciperanno a questi incontri sono accomunati dalla passione e dalla scrupolosità con la quale svolgono la professione, insegnano, scrivono.
Ciascuno di loro ci fornisce una chiave di lettura del territorio europeo che condividiamo, ci restituisce un frammento di una realtà più complessa e allargata, insieme possono aiutarci a capire meglio quale ruolo può avere l’architettura nella società contemporanea e come sia importante che questo mestiere non venga svuotato di senso.
Ogni conferenza vedrà al tavolo dei relatori due architetti, l’ospite invitato e un interlocutore che avrà il compito di orientare la conversazione e guidare la discussione finale.
Al termine del ciclo una tavola rotonda con i sette architetti locali per tentare un bilancio dei temi affrontati durante gli incontri.
Mercoledì 30 gennaio 2013
si è tenuto l'incontro con Ricardo Bak Gordon | Enrico Molteni
Qui il video della serata e la sintesi dell'incontro.
mercoledì 27 febbraio 2013
Jonathan Sergison | Federico Tranfa
Qui la sintesi dell'incontro e il video.
mercoledì 6 marzo 2013
Giacomo Borella | Francesco de Agostini
Qui la sintesi dell'incontro e il video.
mercoledì 20 marzo
Christoph Mayr Fingerle | Giovanna Borasi
Qui la sintesi dell'incontro e il video.
mercoledì 24 aprile
Kersten Geers | Andrea Zanderigo
Qui la sintesi e il Video
mercoledì 15 maggio 2013
Pia Durisch e Aldo Nolli | Giorgio Santagostino
Qui la sintesi e il video
mercoledì 29 maggio 2013
Maria Giuseppina Grasso Cannizzo | Massimo Curzi
Qui la sintesi e il video
Mercoledì 12 giugno 2013
tavola rotonda finale con i 7 discussant delle serate
Enrico Molteni, Federico Tranfa, Francesco de Agostini, Giovanna Borasi, Andrea Zanderigo, Giorgio Santagostini e Massimo Curzi.
alle ore 21,15
Sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Milano
via Solferino 17 | Milano