Roberto Menghi: il sottile filo rosso della memoria

Dal 29.05.2013 al 19.06.2013

Mercoledì 19 giugno alle ore 21,15 proiettiamo in sede un film di Veronica Menghi, che raccoglie testimonianze e documenti inediti sull'opera, lo stile e la figura del padre, l'architetto milanese Roberto Menghi

Mercoledì 19 giugno alle ore 21,15 proiezione del film di Veronica Menghi, di testimonianze e documenti inediti sull'opera, lo stile e la figura del padre, l'architetto milanese Roberto Menghi.

Sala Conferenze - Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino 17 - Milano
Dopo la proiezione partecipano al dibattito
Alessandro Mendini, Marco Romanelli, Enrico Freyrie, Piero Bassetti, Manolo De Giorgi
Modera
Franco Raggi
Gradito l'accredito

Veronica Menghi avvia questa ricerca sul padre Roberto Menghi da una scoperta fatta mentre stava sistemando il suo archivio di architettura. Tra i tanti progetti, disegni, fotografie, ecco saltar fuori una misteriosa scatola avvolta nello scotch, quasi fosse un piccolo tesoro nascosto. Vi erano custoditi numerosi filmini muti degli anni '50 e '60 che ben poco avevano a che fare con l’architettura, ma piuttosto con i viaggi, la  passione per la natura, gli amici e la famiglia.

Ne emergeva il personaggio e la sua determinazione a conservare momenti importanti della sua vita. Nasce da questa scoperta l'idea di riversarli, di farne una selezione e di inserirla insieme con il resto del materiale in un film.
In questo lavoro di ricostruzione Veronica Menghi ha voluto dar voce ad ex-colleghi, amici e altre persone significative, producendo questo collage della memoria che dà un’idea complessiva della figura umana e professionale del padre.