Caricamento...

Roberto Menghi: il sottile filo rosso della memoria

Dal 29.05.2013 al 19.06.2013

Mercoledì 19 giugno alle ore 21,15 proiettiamo in sede un film di Veronica Menghi, che raccoglie testimonianze e documenti inediti sull'opera, lo stile e la figura del padre, l'architetto milanese Roberto Menghi

Mercoledì 19 giugno alle ore 21,15 proiezione del film di Veronica Menghi, di testimonianze e documenti inediti sull'opera, lo stile e la figura del padre, l'architetto milanese Roberto Menghi.

Sala Conferenze - Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino 17 - Milano
Dopo la proiezione partecipano al dibattito
Alessandro Mendini, Marco Romanelli, Enrico Freyrie, Piero Bassetti, Manolo De Giorgi
Modera
Franco Raggi
Gradito l'accredito

Veronica Menghi avvia questa ricerca sul padre Roberto Menghi da una scoperta fatta mentre stava sistemando il suo archivio di architettura. Tra i tanti progetti, disegni, fotografie, ecco saltar fuori una misteriosa scatola avvolta nello scotch, quasi fosse un piccolo tesoro nascosto. Vi erano custoditi numerosi filmini muti degli anni '50 e '60 che ben poco avevano a che fare con l’architettura, ma piuttosto con i viaggi, la  passione per la natura, gli amici e la famiglia.

Ne emergeva il personaggio e la sua determinazione a conservare momenti importanti della sua vita. Nasce da questa scoperta l'idea di riversarli, di farne una selezione e di inserirla insieme con il resto del materiale in un film.
In questo lavoro di ricostruzione Veronica Menghi ha voluto dar voce ad ex-colleghi, amici e altre persone significative, producendo questo collage della memoria che dà un’idea complessiva della figura umana e professionale del padre.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più