Caricamento...

Le responsabilità delle figure tecniche nel ciclo dell'appalto

Dal 24.05.2013 al 08.06.2013

Segnaliamo il seminario di formazione ed aggiornamento: "Le responsabilità delle figure tecniche nel ciclo dell'appalto" (Norme pertinenti, Attività di Progettazione e Direzione Lavori, Sicurezza, Copertura Assicurativa) che si terrà venerdì 7 Giugno 2013 dalle ore 8.45 alle 18.30.

Il Seminario si rivolge a tutti gli attori del processo costruttivo, sia nell’ambito della Stazione Appaltante (Responsabili del Procedimento, Progettisti, Direttori dei Lavori, Coordinatori della sicurezza e Collaudatori) che dell’impresa esecutrice (Direttori tecnici e direttori di cantiere). La trattazione degli argomenti sarà principalmente focalizzata sull’Appalto di Opere Pubbliche, con riferimenti e corrispondenze nell’ambito delle Opere Private. Vengono messi particolarmente in luce gli aspetti critici e problematici derivanti dagli adempimenti previsti dalle recenti normative in materia di qualità del progetto esecutivo, controllo operativo delle fasi di costruzione (con particolare attenzione al controllo della qualifica degli operatori presenti in cantiere) e collaudo. Oltre a fornire informazioni sulle modifiche alle norme esistenti, sull’entrata in vigore di nuove norme e sui conseguenti adempimenti, il seminario mette a fuoco le situazioni che possono presentare particolari condizioni di rischio professionale, riferite a situazioni reali. Di particolare interesse per tutti i professionisti gli aspetti riguardanti l’obbligo della copertura assicurativa.

Coordinatore del seminario:
Dott. Ing. Angelo PozziDirettore Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Milano

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (Caiazzo), 20124 – Milano
Quota di iscrizione: €150 + IVA
Iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: €125 + IVA
Esente da ulteriori deroghe per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri
Modalità di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili su:
www.foim.org

Via Pergolesi 25, 20124 Milano
Telefono 02.83420200 – Telefax 02. 83420206
e-mail: fondazione@ordineingegneri.milano.it
 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più