Caricamento...

Conosci la città in trasformazione?

Dal 14.05.2013 al 14.06.2013

Torna l'Atlante delle trasformazioni urbane, con la sua mappatura di cantieri e realizzazioni sul territorio provinciale milanese. Oggi on line progetti e realizzazioni nelle aree del Policlinico

BLV Barreca e La Varra Associati, Calzoni Architetti,  Canali Associati, ArchiMi-Marco Cerri, Cerri Associati, Dordoni Associati, EET Cobolli Gigli Monico s.r.l., Festini Architetti, Park Associati, Studio Marco Piva, Giacomo Polin,   Atelier Traldi: sono solo alcuni degli studi e dei progettisti, non ancora presenti nell'Atlante delle Trasformazioni "Milanochecambia", con cui negli ultimi mesi abbiamo scambiato materiali al fine di preparare schede di progetto che presentassero progetti di qualità in costruzione sul territorio provinciale milanese. A questo si aggiungono nuovi progetti di studi e professionisti i cui progetti in realizzazione sono già presnti sul sito dell'Ordine: insomma, un bel pacchetto di informazioni, progetti e realizzazioni che presto verrà messo a disposizione del pubblico di interessati all'architettura contemporanea milanese.

Ricominciamo oggi con un approfondimento dei progetti e delle realizzazioni commissionate negli ultimi anni dal IRCCS Policlinico di Milano per la riqualificazione delle sue strutture , a cominciare dal progetto ormai maturo per la riqualificazione delle aree dell'Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Policlinico a firma di Barreca & La Varra Associati: esito di un concorso bandito nel 2007, rivede tutta l'accessibilità al recinto del complesso ospedaliero - prima quasi completamente inaccessibile - e prevede la demolizione di alcuni padiglioni e la realizzazione di due grandi edifici. Parallelamente, attraverso due Accordi di Programma, sono stati realizzati negli ultimi anni, due interventi di demolizione e ricostruzione di padiglioni: il Monteggia, su progetto della società EET Cobolli Gigli Monico S.r.l. all'interno di una nutrita  A.T.I. internazionale, e l'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, concluso negli ultimi mesi del 2012 su progetto di un'atra cordata in cui compare l'Atelier Traldi (sarà pubblicato a brevissimo).    

Milanochecambia non si ferma qui, però: sono giunti alle fasi conclusive due primi studi che analizzano le previsioni di sviluppo della futura città metropolitana, elaborati in collaborazione con centri studi e di gruppi di ricerca milanesi. A breve, pubblicheremo maggiori informazioni.  


 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più