Caricamento...

Tre piazze per Sondrio

Dal 10.05.2013 al 18.05.2013

Segnaliamo il convegno Tre piazze per Sondrio che si terrà il 17 maggio a Sondrio, Castel Masegra, ore 9.30


Il convegno “Sinergie pubblico privato ed interdisciplinarieta' nella trasformazione dello spazio pubblico - Tre piazze per Sondrio”, aperto al pubblico, fa parte del 57° Corso di aggiornamento in urbanistica tecnica «Vincenzo Columbo» del Politecnico di Milano dal titolo «Perequazione e spazio pubblico per il governo del territorio» con il patrocinio di Regione Lombardia e di C.R.O.I.L. Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia. Il corso è destinato a liberi professionisti, a funzionari di amministrazioni pubbliche ed a operatori tecnici che, ciascuno nel proprio ruolo, hanno interesse ad ampliare ed approfondire le proprie competenze in materia di governo del territorio ed in tutela paesistico ambientale; in particolare il secondo ciclo di lezioni “Governo del territorio e ruolo dello spazio pubblico” è volto, fra gli altri, agli aspetti relativi alla qualità del territorio, alla qualificazione della cosiddetta “città pubblica”, al sistema delle aree verdi e degli spazi di pubblica fruizione attuati tramite atti programmatori e azioni progettuali. L’argomento trattato nella giornata di studio organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio consentirà di esporre il caso, giudicato esemplare, del Programma Integrato di Intervento “Piazze Garibaldi, Cavour e Campello” di Sondrio che, come sottolineato dagli attuatori, “…è cambiata radicalmente in questi ultimi anni. Con un progetto urbano collettivo che ha interessato le sue tre piazze centrali e non solo, ha riscoperto il valore identitario dei luoghi pubblici, l’importanza comunitaria dello spazio, per antonomasia, della democrazia partecipata.”.

Info e programma in allegato.
 

Modulo di iscrizione in allegato da inviare entro giovedi 16 maggio al numero di fax 0342.512582 oppure tramite mail a ingsondrio@tin.it

per informazioni contattare la segreteria
dell’ordine degli ingegneri di Sondrio al numero 0342.214583

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più