Caricamento...

Consolidare, risanare e riqualificare edilizia storica

Dal 10.05.2013 al 18.05.2013

Convegno tecnico: Consolidare, risanare e riqualificare edilizia storica. 16 maggio 2013

Gli edifici storici costituiscono il marchio distintivo di un territorio. Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per i suoi centri storici, i piccoli borghi, i quartieri ... un patrimonio unico di stili e tradizioni, di edifici di pregio architettonico e storico, ma anche più semplicemente di palazzi che disegnano la storia e la cultura delle nostre città. Un patrimonio da salvare e recuperare affinchè ritorni in sicurezza e continui ad essere un importante patrimonio di cultura da tramandare e rendere nuovamente vivo e capace di comfort e qualità dell’abitare. In tale ottica nel seminario verranno quindi affrontati temi quali il consolidamento strutturale, il risanamento conservativo, senza trascurare le nuove frontiere dell’intervento sul costruito, specie se di pregio, che riguardano il controllo acustico e l’efficienza energetica, così come prescritto dalle nuove normative europee. Tali importanti tematiche verranno perciò affrontate sia sotto il profilo metodologico che con la presentazione di casi studio e soluzioni tecnologiche attente sia ai bisogni della progettazione che del cantiere. Ai professionisti partecipanti verranno quindi offerte nuove competenze
e strumenti utili a trasporre concretamente i requisiti definiti dal progetto nella pratica di cantiere.
 

Enterprise Hotel
corso Sempione 91
ore 15.30_18.30
Milano

L'evento è patrocinato dal nostro Ordine.

Iscrizioni qui.
 

Potrebbe interessarti

21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU