Caricamento...

Il contributo del legno per una crescita urbana sostenibile

Dal 19.04.2013 al 25.05.2013

Venerdì 24 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, si terrà presso l'Auditorium Gruppo 24 Ore a Milano, il convegno internazionale “Wood-growing cities” organizzato da Promo Legno

Convegno internazionale "Wood-growing cities"
Il contributo del legno per una crescita urbana sostenibile
Venerdì 24 maggio 2013 ore 14.30 – 18.30

Il legno come materiale da costruzione ha acquisito un’importanza fino a pochi anni or sono ritenuta impensabile. La sensibilizzazione globale circa la valorizzazione delle risorse naturali e il rispetto dell’ambiente ha determinato un nuovo modo di pensare anche nel campo dell’architettura. La ricerca ha apportato notevoli miglioramenti nella protezione antincendio e acustica delle costruzioni in legno e lo sviluppo di nuovi materiali unito a sistemi computerizzati di calcolo e produzione permettono oggi nuove forme di progettazione. In seguito al crescente impiego del legno nel settore dell’edilizia, nelle nostre città e nei nostri paesi sta fiorendo un “secondo bosco” e, con esso, un importante bacino di contenimento di anidride carbonica che contribuisce al miglioramento del clima. Uno dei più antichi materiali costruttivi contribuisce in maniera decisiva a un’architettura attenta alla valorizzazione delle risorse, un materiale familiare si presenta oggi forte di una versatilità nuova. Questi sono i messaggi che vuole diffondere il convegno internazionale "WOOD-growing cities", grazie al quale si intende sensibilizzare l’opinione pubblica circa la trasformazione del legno come materiale da costruzione per la realizzazione di edifici contemporanei.


Programma

Moderazione: Arch. Lorena De Agostini, promo_legno

14.30 Accoglienza partecipanti

14.45 Saluti e benvenuto
Arch. Claudio Giust, Presidente promo_legno
Saluto dei rappresentanti istituzionali e degli Ordini Professionali

15.15 No Green Cities, no sustainable Future!*
How wooden buildings can contribute
Uwe Moeller – Club of Rome, Hamburg, DE

15.45 2000 Watt per me posson bastare?
Un programma svizzero
Alberto Alessi

16.15 Wood in the City*
Bridport House: 8 storeys in London, UK
Philipp Zumbrunnen

16.45 Legno in città
Via Cenni: 9 piani in legno a Milano
Andrea Bernasconi

17.15 Coffee break

17.45 Timber is the new concrete*
Blackpool, UK
Alex de Rijke

18.30 Conclusione del convegno

*Relazione in lingua inglese
 

Iscrizioni qui.
Il convegno è patrocinato dal nostro Ordine.

Sede:
Auditorium Gruppo 24 Ore, via Monte Rosa 91 - Milano
www.promolegno.com

Potrebbe interessarti

21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU