Caricamento...

Paolo Soleri, la città a misura d'uomo

Dal 12.04.2013 al 12.05.2013

E' scomparso a 93 anni l'architetto, costruttore, artista, scrittore, teorico, torinese trapiantato in Arizona dal '56, dopo l'esperienza con Wright dal '47 al '50. Il ricordo di Arcosanti

Riportiamo a ricordo dell'architetto Paolo Soleri, scomparso il 9 aprile 2013 a 93 anni, quanto l'amministrazione di Arcosanti scrive dell'uomo che la fondò, rimandandovi al loro sito per ogni altro approfondimento, teorico e biografico

RICORDO
Paolo Soleri
Giugno 21,1919 - 9 Aprile 2013

Oggi il mondo ha perso uno dei suoi più grandi menti.
Paolo Soleri, architetto, costruttore, artista, scrittore, teorico, marito, padre, nato il solstizio d'estate, è morto a 93 anni.

Paolo Soleri ha trascorso una vita a indagare come l'architettura, in particolare l'architettura della città, possa sostenere le innumerevoli possibilità dell'aspirazione umana.
Il progetto urbano che ha fondato, Arcosanti, 65 km a nord di Phoenix, è stato descritto dalla rivista Newsweek come "... il più importante esperimento di urbanistica intrapresa durante la nostra era."
La sua vita di lavoro è rappresentata nei modelli, disegni, libri, conferenze e esposizioni nei musei di tutto il mondo.
La Mostra di Soleri nel 1970 presso il Museo Corcoran di Washington DC - e la pubblicazione simultanea del suo libro più famoso, La Città ad immagine dell'Uomo - hanno cambiato per sempre il dibattito sulla pianificazione urbanistica del nostro pianeta. Il suo mandato, "Arcologia", unisce le parole architettura ed ecologia per rappresentare un intero sistema di intendere la vita umana sulla terra.

Le idee di Paolo Soleri si incarnano sul terreno nelle forme fluide dell'architettura del suo Cosanti workshop a Paradise Valley, (ora un Arizona Historic Landmark) e nella prosecuzione della costruzione di Arcosanti, il laboratorio urbano sul deserto nel centro dell'Arizona. Lì, ad oggi oltre 7.000 studenti hanno partecipato alla sua costruzione. Più di 50.000 appassionati di architettura visitano il sito ogni anno.
...
Soleri ha continuato a lavorare mettendosi in discussione fino alla sua morte. Il tema del suo ultimo progetto, una serie di collage dal titolo "Ieri e oggi", giustappone le sue forme tipiche con alcune illustrazioni di vita dell'antichità.
In questo progetto Paolo Soleri ha tentato di catturare l'idea fondamentale che siamo costantemente costruendo sul passato, sul lavoro di innumerevoli generazioni che ci hanno preceduto sulla terra. Il nostro lavoro - e il lavoro di Soleri in particolare - messo in questo contesto, potrebbe essere un seme che richiede molte generazioni più maturo e completo.
....
Un servizio commemorativo pubblico per celebrare la vita di Paolo Soleri si terrà ad Arcosanti entro la fine dell'anno.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più