Caricamento...

Paolo Soleri, la città a misura d'uomo

Dal 12.04.2013 al 12.05.2013

E' scomparso a 93 anni l'architetto, costruttore, artista, scrittore, teorico, torinese trapiantato in Arizona dal '56, dopo l'esperienza con Wright dal '47 al '50. Il ricordo di Arcosanti

Riportiamo a ricordo dell'architetto Paolo Soleri, scomparso il 9 aprile 2013 a 93 anni, quanto l'amministrazione di Arcosanti scrive dell'uomo che la fondò, rimandandovi al loro sito per ogni altro approfondimento, teorico e biografico

RICORDO
Paolo Soleri
Giugno 21,1919 - 9 Aprile 2013

Oggi il mondo ha perso uno dei suoi più grandi menti.
Paolo Soleri, architetto, costruttore, artista, scrittore, teorico, marito, padre, nato il solstizio d'estate, è morto a 93 anni.

Paolo Soleri ha trascorso una vita a indagare come l'architettura, in particolare l'architettura della città, possa sostenere le innumerevoli possibilità dell'aspirazione umana.
Il progetto urbano che ha fondato, Arcosanti, 65 km a nord di Phoenix, è stato descritto dalla rivista Newsweek come "... il più importante esperimento di urbanistica intrapresa durante la nostra era."
La sua vita di lavoro è rappresentata nei modelli, disegni, libri, conferenze e esposizioni nei musei di tutto il mondo.
La Mostra di Soleri nel 1970 presso il Museo Corcoran di Washington DC - e la pubblicazione simultanea del suo libro più famoso, La Città ad immagine dell'Uomo - hanno cambiato per sempre il dibattito sulla pianificazione urbanistica del nostro pianeta. Il suo mandato, "Arcologia", unisce le parole architettura ed ecologia per rappresentare un intero sistema di intendere la vita umana sulla terra.

Le idee di Paolo Soleri si incarnano sul terreno nelle forme fluide dell'architettura del suo Cosanti workshop a Paradise Valley, (ora un Arizona Historic Landmark) e nella prosecuzione della costruzione di Arcosanti, il laboratorio urbano sul deserto nel centro dell'Arizona. Lì, ad oggi oltre 7.000 studenti hanno partecipato alla sua costruzione. Più di 50.000 appassionati di architettura visitano il sito ogni anno.
...
Soleri ha continuato a lavorare mettendosi in discussione fino alla sua morte. Il tema del suo ultimo progetto, una serie di collage dal titolo "Ieri e oggi", giustappone le sue forme tipiche con alcune illustrazioni di vita dell'antichità.
In questo progetto Paolo Soleri ha tentato di catturare l'idea fondamentale che siamo costantemente costruendo sul passato, sul lavoro di innumerevoli generazioni che ci hanno preceduto sulla terra. Il nostro lavoro - e il lavoro di Soleri in particolare - messo in questo contesto, potrebbe essere un seme che richiede molte generazioni più maturo e completo.
....
Un servizio commemorativo pubblico per celebrare la vita di Paolo Soleri si terrà ad Arcosanti entro la fine dell'anno.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più