Caricamento...

Da Europan12 idee per Porto di Mare

Dal 08.04.2013 al 08.05.2013

Il Comune di Milano aderisce al programma europeo di concorsi under 40 quest'anno dedicato alla 'città adattabile', proponendo l'area di Porto di Mare. Giovedì 18 aprile visita al sito, previa registrazione

EUROPAN è una Federazione europea, formata dalle Associazioni nazionali di più di 20 paesi europei, che organizza un programma di concorsi di idee, con cadenza biennale, aperti ai giovani architetti di tutta Europa con meno di quarant’anni di età.
Tra i suoi obiettivi, aiutare gli Enti e gli Amministratori pubblici che aderiscono ai concorsi EUROPAN ad affrontare problematiche complesse difficilmente riconducibili ad altre procedure concorsuali e a dotarsi di un portafoglio di progetti di sicura qualità architettonica e urbana, contenenti elementi progettuali di livello più avanzato di un preliminare.
 

Il Comune di Milano ha aderito alla dodicesima edizione del concorso mettendo a concorso l'area di Porto di Mare, una degli Ambiti di Trasformazione Urbana più estesi previsti dal nuovo Piano di Governo del Territorio comunale, e invita alla presentazione pubblica dell'area.
Giovedì 18 Aprile 2013

Di seguito il programma della giornata, per cui è consigliata la registrazione::

PROGRAMMA
MATTINO Ore 
10.00 
Appuntamento 
davanti
 all'
uscita 
Metro 
Porto 
di 
Mare 
(MM3 linea
gialla)
Percorso 
con 
soste 
nei 
punti 
strategici.
Si
 consiglia
 di 
prendere 
nota
 durante 
il
 tragitto
 di 
eventuali
 domande
 da
 sottoporre 
durante 
il 
breafing 
pomeridiano.
Data
 l'attuale 
situazione 
di 
degrado
 di
 alcune 
zone 
specifiche 
dell'area,
 si 
consiglia
 di 
seguire
 il 
gruppo
 ed
 evitare 
di
 isolarsi.

Ore
13.00
Pausa 
pranzo
 libera

PROMERIGGIO
Ore
14.30
 - 
16.30
Incontro 
con
 l'Amministrazione 
presso
 l'Urban
 Center

Galleria 
Vittorio 
Emanuele
 11/12

(raggiungibile
 con 
MM3 metro
 gialla 
fermata 
Duomo).

16.30

chiusura 
dei 
lavori

 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più