Caricamento...

Edifici di legno: costruire con i pannelli XLAM

Dal 25.03.2013 al 06.04.2013

Venerdì 5 aprile 2013 si terrà a Torino, presso il Jet Hotel di via della Zecca,9 a Caselle Torinese, una nuova edizione del “Corso di approfondimento edifici di legno: costruire con i pannelli XLAM” organizzato da promo_legno

Venerdì 5 aprile 2013 si terrà a Torino, presso il Jet Hotel di via della Zecca,9 a Caselle Torinese – Torino, una nuova edizione del “Corso di approfondimento edifici di legno: costruire con i pannelli XLAM” organizzato da promo_legno e indirizzato ad ingegneri, architetti, geometri e progettisti interessati a scoprire le potenzialità di questo straordinario materiale naturale, che sempre più spesso viene utilizzato all’interno di progetti di architettura sostenibile.

Il Corso di approfondimento si rivolge al progettista che già possiede nozioni base sulle costruzioni in legno e che desidera approfondire i campi di applicazione dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM.  

Il Corso è organizzato in collaborazione con l’Università di Graz (A ) - Istituto per la costruzione, le strutture e la tecnologia del legno - e con l’Università di Trento – DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - e si articola su una giornata, per 8 ore complessive di lezione.

Il programma comprende le seguenti tematiche:

Caratteristiche, proprietà e prestazioni dell’XLAM Bernasconi
Le principali caratteristiche dei pannelli XLAM quale materiale da costruzione per uso strutturale.

Principi del calcolo (lastra, piastra), fuoco, solette e pareti Bernasconi
I principi di calcolo per il dimensionamento degli elementi strutturali di pannelli XLAM.

La normativa tecnica Italiana e Europea per le costruzioni in legno Luchetti
Definizione della conformità dei prodotti legnosi e profili di responsabilità dei professionisti del settore.

Collegamenti, connessioni Tomasi⁄ Piazza
Le connessioni delle strutture di pannelli XLAM.Tipologie, costruzioni e basi di calcolo.

Il comportamento al fuoco delle strutture di legno Follesa
Principi, normativa, valutazioni

Fisica tecnica degli edifici in legno: coibentazione, trasmissione,
vapore, impiantistica Gantioler
Gli aspetti della fisica tecnica applicati alle costruzioni con pannelli XLAM. Principi e particolarità.

Esempi realizzati Alessi
Le possibilità di applicazione dei pannelli XLAM
nell'edilizia sulla base di esempi di progetti realizzati.

La quota di iscrizione è di 300 Euro (Iva esclusa), che comprende anche i pranzi, i materiali del corso e una fornitura di prontuari promo_legno.

Per informazioni ed iscrizioni: www.promolegno.com.
 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più