Caricamento...

Milano, si gira!

Dal 12.03.2013 al 15.03.2013

Giovedì 14 Marzo 2013 si terrà la presentazione del libro che analizza più di 100 film alla luce delle trasformazioni urbanistiche che hanno cambiato il volto della città

Si terrà giovedì 14 Marzo 2013 la presentazione del libro "Milano, si gira!" diMauro D’Avino, Lorenzo Rumori, Simone Pasquali, Roberto Giani, Andrea Martinenghi.

Presentazione:  ore 19.00 

Presso: Sala Carroponte, Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10, Milano

Gli scorci ritrovati nel cinema milanese di ieri (fino al 1989) in un libro che analizza oltre 100 film cercando i luoghi che più sono cambiati rispetto ad oggi e proponendo un confronto fotografico immediato per poter capire quanto la città negli anni sia cambiata. Saranno presenti gli autori, Maurizio NichettiLuca Molinari e Maurizio Porro.

Ingresso libero presentando l'invito

Forse non tutti ci fanno caso, ma sono davvero tante le differenze tra la Milano di un tempo e quella di oggi; ed è affascinante scoprirle attraverso lo sguardo tutto speciale di chi, come ogni regista cinematografico, per mestiere è abituato a ricercare e scegliere gli scorci più suggestivi. Da un’amplissima scelta di titoli sono state selezionate oltre 130 location che più di altre, messe a confronto con le stesse inquadrature realizzate oggi, riescono a illustrare quanto detto. Ricostruzioni in 3D, brevi considerazioni urbanistiche, descrizioni delle scene, esplorazioni lungo i Navigli e tappe in provincia, curiosità e altro ancora per un viaggio ideale nella memoria di Milano e del cinema che l’ha rappresentata.

per info: info@frigoriferimilanesi.it

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più