Caricamento...

Donata all'Ordine la biblioteca di Demetrio Costantino

Dal 11.03.2013 al 14.04.2013

La biblioteca dell'architetto Costantino, che documenta buona parte della storia dell'architettura italiana del dopoguerra, è stata donata all'Ordine. Avviata la catalogazione

Demetrio Costantino (1930-2012) è stato Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano tra il 1983 e il 1993. Architetto e urbanista, ha iniziato la professione sul finire degli anni '50, in un clima di grande fermento culturale,  progettando prima nel campo residenziale, poi predisponendo piani regolatori, particolareggiati e di fabbricazione per diversi comuni del nord Italia.

A seguito della sua scomparsa, avvenuta il 19 giugno del 2012, la moglie Gabriella ha deciso di donare la collezione di libri e riviste di architettura del marito alla biblioteca dell'Ordine di Milano, sapendo di assecondarne le volontà. Si tratta di una collezione importante, che consta di circa 400 volumi e oltre 800 fascicoli, dal quale è possibile ricostruire minuziosamente la vicenda dell'architettura italiana tra gli anni '60 e '70, due decenni decisivi per le sorti delle nostre città.

Sono presenti nel fondo tutti i principali saggi editi da Dedalo, Laterza, Marsilio e Franco Angeli usciti nei due decenni indicati, comprese le prime edizioni originali di numerose collane storiche come quelle dirette da Massimo Scolari, Guido Canella e Aldo Rossi, attraverso le quali è possibile documentare una fase importante della cultura architettonica italiana, dove lo sforzo di sistematizzazione teorica è stato estremamente rilevante. Oltre alle collane, spiccano anche alcuni singoli pezzi rari - oggi introvabili - come l'edizione originale di "Milano Costruzione di una città" di Giuseppe de Finetti (Etas Kompas 1969). Per quel che riguarda le riviste, il fondo annovera le annate "eroiche" di "Casabella" e "Domus" a partire dagli anni '50 ma anche di "Edilizia Popolare" e "Controspazio", tutte complete e in ottimo stato, testimonianze di una vita professionale intensa e fortemente incentrata sulle problematiche più "sociali" del suo tempo.

Il lavoro di catalogazione è in atto e nei prossimi mesi saranno progressivamente resi disponibili nel catalogo online della biblioteca tutti i materiali del fondo. Data la centralità dei libri del fondo Costantino rispetto alla storia dell'architettura milanese del Novecento e agli obiettivi statutari della Biblioteca dell'Ordine di Milano, non ci resta che ringraziare Gabriella per la generosa donazione, facendoci carico della responsabilità di conservare, valorizzare e far vivere questa preziosa collezione libraria che, al di là della sua importanza intrinseca e del valore economico, racconta molto anche della storia personale del suo proprietario.

Alessandro Sartori

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più