Caricamento...

Città parlanti. Il futuro della scena urbana tra paesaggio, sostenibilità e comunicazione

Dal 26.02.2013 al 03.03.2013

Dal 28 Febbraio al 2 Marzo 2013 si terrà a Bologna  il convegno-mostra internazionale: "CITTÀ PARLANTI. Il futuro della scena urbana tra paesaggio, sostenibilità e comunicazione"

Convegno: Venerdì 1 Marzo 2013 alle ore 14.00

“CITTÀ PARLANTI” è il claim che PAYSAGE, in collaborazione con SAIE 3, promuove in occasione dell’evento fieristico che lancia BOLOGNA come “Capitale dell’Outdoor”. La “Città parla di sé“ in molti momenti, racconta la sua storia, mostra i tratti della sua accoglienza, individua il linguaggio della sua rappresentazione, disegna il futuro della vita nello spazio aperto per i suoi abitanti. Nel paesaggio urbano delle città italiane, che raccolgono gran parte del patrimonio artistico mondiale e che sono sempre più, meta di turismo ma anche di vita quotidiana, assume grande importanza la riqualificazione dell’arredo attraverso l’interpretazione di tutte le possibili funzioni. È infatti l’arredo la prima forma di comunicazione che la città sviluppa verso i suoi abitanti, racconta e accoglie, oppure dissuade e limita, e nel tratto distintivo del suo design informa circa la sua evoluzione e contemporaneità. Nel superamento di standard che hanno impoverito gli arredi e le funzioni, la Mostra “CITTÀ PARLANTI.
Il futuro della scena urbana tra paesaggio, sostenibilità e accoglienza” e il Meeting di apertura, vogliono sondare gli scenari futuri, proponendo nuove soluzioni capaci di interpretare esigenze del tutto rinnovate: ed ecco che l’arredo più tradizionale viene sostituito da postazioni multifunzionali (…).

Dove: Sala Notturno,
Centro servizi Blocco D, Bologna Fiere.
Mostra PAD.29, Bologna fiere.
Per iscrizione e biglietto omaggio: www.paysage.it 

Maggiori informazioni su sito dedicato. 

Programma in allegato

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più