Caricamento...

Un logo per la Fondazione Castiglioni

Dal 19.02.2013 al 22.03.2013

Il 15 febbraio 2013 le sale dello studio-museo di piazza Castello 27 hanno ospitato la premiazione per il nuovo logo della Fondazione Achille Castiglioni

Fare visita allo studio-museo Achille Castiglioni è un'esperienza che si potrebbe ripetere all'infinito ma ogni volta è una sorpresa che porta alla scoperta di segni e dettagli inediti. Il 15 febbraio 2013 gli spazi di piazza Castello 27 hanno ospitato la premiazione per il nuovo logo della Fondazione Achille Castiglioni - costituita il 14 dicembre 2011 - esito di un concorso in cui sono stati presentati circa 1.300 elaborati di giovani di età compresa fra i 18 e 35 anni. A fare gli onori di casa sono gli stessi figli di Castiglioni: Carlo, Presidente della Fondazione, e Giovanna, anima dello studio-museo, la quale sollecita i presenti a "testare" di persona le innumerevoli sedute e poltrone progettate dal maestro. Ridurre lo spazio a pura esposizione di modelli sarebbe alquanto semplicistico; è più una palestra di pensiero in cui ciascun architetto, designer - creativo in senso ampio - dovrebbe farvi visita più volte in periodi diversi, dagli anni della formazione fino all'età avanzata. 

La giuria del concorso era costituita da Italo Lupi (Presidente), da Silvana Annicchiarico, Pierluigi Cerri e Ornella Noorda
Italo Lupi, raccontando il perchè della scelta del vincitore, spiega che sintetizzare in un logo le innumerevoli sfaccettature di Achille Castiglioni non è stato di certo una richiesta semplice. Per questo, è stata premiata l'idea di Davide Soldarini e Mattia Castiglioni - il cognome è un puro caso, ci tiene a precisare Giovanna, non sussiste nessun grado di parentela - la quale gioca su una scomposizione e ricomposizione di caratteri come se fosse un gioco di bricolage: il tema del divertirsi progettando era infatti una peculiarità dello stesso maestro. Prendendo la parola, i giovani vincitori raccontano che l'idea era creare un sistema in continuo divenire, per niente statico: le applicazioni del logo possono essere infinite dato che si è cercato di costruire un alfabeto ex-novo, in cui le lettere classiche giocano con nuovi segni. Il rimescolamento dei caratteri potrà rispondere quindi a diversi usi ed esigenze diverse, dalla carta stampata alla comunicazione web e chi userà il logo sarà a sua volta protagonista di un rimescolamento e messa in gioco.

Rodrigo Rodriguez, vice-presidente della Flos - azienda che in tutto il mondo è associata al marchio di fabbrica Castiglioni - ci tiene a sottolineare che il designer milanese ha fornito alla vita "qualcosa di inedito, con sorridente ironia, creando oggetti con un qualcosa di imprevedibile". I suoi prodotti hanno fatto sì che il valore simbolico impresso all'azienda diventasse qualcosa di immateriale e forte, destinato a perdurare nel tempo. Con qualche aneddoto, ricorda per esempio quando nella facoltà di San Paolo, di fronte a 500 studenti, raccontò per ore e ore la nascita di moltissime creazioni. 

Ed è per questo suo rapporto privilegiato con gli studenti che si è pensato di istituire un concorso rivolto agli under35, per offrire l'opportunità di conoscere ed interpretare il genio creativo di Achille Castiglioni.

Manuele Salvetti

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più