Caricamento...

AAA architetticercasi 2013

Dal 11.02.2013 al 14.03.2013

Giovedì 14 febbraio all'Urban Center verrà presentata la terza edizione del Concorso di progettazione AAA architetticercasi 2013 all'Urban Center di Milano

Nuova identità, nuovi temi, nuovo contesto. A dispetto della crisi, torna AAA Architetticercasi, il concorso di architettura under 35 ideato e promosso da Federabitazione Lombardia – Confcooperative.
Tante le novità del nuovo concorso. A partire dai partner di questa avventura. L'edizione 2013, patrocinata dal Comune di Milano e dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, vede infatti accanto a Federabitazione Lombardia – Confcooperative, Generali Immobiliare Italia SGR, società di gestione del
risparmio del Gruppo Generali specializzata nella promozione e gestione di fondi immobiliari, che offrirà campi di applicazione realistici e stimolanti su cui sfidare i giovani progettisti. Non mancherà, come da tradizione, Legacoop Abitanti Lombardia, Associazione lombarda delle cooperative di abitazione, altra protagonista del movimento cooperativo nel panorama abitativo lombardo.
Le innovazioni si estendono al bando stesso, che si rimodula e si rinnova accogliendo e rilanciando le sfide poste dalle trasformazioni in atto nella città, nella società e nella professione.
“Ce l'abbiamo fatta. Nonostante tutto siamo riusciti a dare vita alla terza edizione di AAAarchitetticercasi. E, credeteci, esserci riusciti è una sorta di piccolo miracolo in questi tempi di crisi generale - commenta Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione Lombardia - Confcooperative - . In questo clima plumbeo, abbiamo il dovere, tanto più noi cooperatori, di rimboccarci le maniche e creare le condizioni perché i bisogni trovino risposte, il lavoro rifiorisca e il benessere si redistribuisca. Senza facili illusioni, senza promesse vane e senza nascondere la difficile situazione generale. Per questo, abbiamo fatto di tutto per riuscire, ancora una volta, a bandire un concorso aperto solo a giovani under 35, un concorso atipico sin dalla sua origine, che avesse a tema da un lato la promozione di una sincera selezione meritocratica e dall'altro la conoscenza da parte di giovani progettisti dello straordinario strumento cooperativo. Ci siamo applicati, allo stesso tempo, perché anche questa edizione, come le precedenti, fosse portatrice di nuovi stimoli e nuove sfide, per noi promotori, come per i giovani architetti a cui ci rivolgiamo”.

Tutte le novità dell'edizione 2013 saranno presentate giovedì 14 febbraio alle ore 18.00 presso l'Urban Center di Milano. Sarà possibile accedere a tutti i materiali del concorso sul sito aaa.architetticercasi.eu

Interverranno:
Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione Lombardia - Confcooperative
Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco e assessore a Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Milano
Giovanni Paviera, amministratore delegato e direttore generale Generali Immobiliare Italia SGR
Paolo Mazzoleni, direttore scientifico AAA ARCHITETTICERCASI
Ennio Brion, presidente della giuria AAA ARCHITETTICERCASI
Luciano Caffini, presidente di Legacoop Abitanti Lombardia

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più