Caricamento...

Italian Theory. Un nuovo pensiero per l'architettura italiana

Dal 28.01.2013 al 31.01.2013

Il 30 Gennaio 2013 alle ore 18.30 alla Triennale di Milano dibattito sull'architettura italiana e sull'inaspettato panorama che emerge dall'ultimo numero di Lotus

Siete invitati il 30 Gennaio 2013 alle ore 18.30 alla Triennale di Milano a discutere dell'architettura italiana e dell'inaspettato panorama che emerge dall'ultimo numero di Lotus. In effetti nell'interpretare la situazione attuale, sentimento della fine di un ciclo e attesa di qualcos'altro, sembra che la nostra architettura, a dispetto della sua presunta marginalità, possa affrontare il futuro avendo a disposizione un insieme di risorse più ampio di quanto non si creda. E si ipotizza che questa risorsa potrebbe rendersi disponibile non solo a chi, dissociandosi dall'esistente, voglia elaborare implicitamente una posizione "antagonistica", ma anche a chi auspica, sia pur fantasticamente, un mondo nuovo e diverso da quello che c'è. L'esperimento di Lotus va inteso come un invito a rintracciare nell'architettura italiana i sintomi di quell'energia messianica di cui ogni generazione è dotata.

Intervengono:

Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano
?Pierluigi Nicolin, Direttore di Lotus?
Pippo Ciorra, Senior curator MAXXI Architettura
?Luca Molinari, Critico
?Manuel Orazi, Critico?
Joseph Grima, Direttore di Domus?
Cino Zucchi, Architetto


Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più