Caricamento...

My Point of View

Dal 26.11.2012 al 30.11.2012

Dal 26 al 29 novembre 2012 al Mart di Rovereto si terrà il laboratorio didattico "My point of view" di Gianluca Vassallo dalle ore 18.30 alle ore 21.00.

Il progetto “My point of view”, suddiviso in quattro incontri, è incentrato sulla tecnica fotografica posta al servizio di un “vedere” rinnovato; l’intento è di introdurre i partecipanti alla dimensione narrativa e autobiografica dell’uso delle immagini, nell’ottica di una fotografia intesa come “pratica” di conoscenza del sé. Il pensiero di Merleau-Ponty, sul rapporto tra visibile e invisibile, ispira una riflessione sulle teorie della percezione, condotta da Gianluca Vassallo in collaborazione con Maria D’Ambrosio, docente di pedagogia generale all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il laboratorio si propone di sollecitare nei partecipanti uno sguardo “autenticamente soggettivo” sul reale, rivolgendosi anche a chi non ha una conoscenza approfondita della tecnica fotografica. Il corso, incentrato sul linguaggio, agisce quindi su differenti gradi di conoscenza tecnica, da un punto di vista essenzialmente teorico esperienziale.

In occasione della prima lezione, lunedì 26 novembre, ai partecipanti è richiesto di presentare una selezione di 10 immagini che rappresenti il meglio della loro produzione fotografica o, in alternativa, un intero progetto fotografico compiuto. Il workshop si articolerà in quattro appuntamenti così strutturati:

Prima lezione - lunedì 26 novembre 2012: introduzione al workshop, lettura portfolio, sperimentazione e attribuzione della prima esercitazione

Seconda lezione - martedì 27 novembre 2012: visione dell’esercitazione, seconda e terza sperimentazione, introduzione alla fotografia contemporanea, interazione tra biografia e fotografia, attribuzione di una seconda esercitazione

Terza lezione - mercoledì 28 novembre 2012: teoria della percezione, l’invisibile in fotografia, pianificazione di un progetto fotografico, visione dell’esercitazione

Il quarto appuntamento, giovedì 29 novembre 2012, prevede la presentazione e la discussione dei progetti fotografici elaborati dai partecipanti

Al fine di sollecitare una possibile prosecuzione e un confronto in merito al lavoro svolto, a conclusione del workshop sarà creato un gruppo facebook riservato ai partecipanti e ai docenti.

Durata: 4 incontri, ciascuno di h 2,30 circa
Informazioni: Mart educazione, 0464.454154-108
Mail:education@mart.trento.it

 

Potrebbe interessarti

21.01.2026 Ordine

Variante PGT del Comune di Milano: gli esiti della call

Pubblicati gli esiti della call, con i contributi dell'Ordine alla parziale variante al PGT del Comune di Milano

Scopri di più
20.01.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Formazione Professionale Continua 2026. I corsi e-learning del CNAPPC

Si segnalano, qui di seguito, i corsi in e-learning proposti dal CNAPPC per il 2026 disponibili sulla piattaforma GCFP in modalità asincrona:

Scopri di più
14.01.2026 Ordine

Nuovo CdA della Fondazione OAMi

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Fondazione dell’Ordine, che si caratterizza per una composizione plurale e interdisciplinare, dove alle competenze interne alla professione si affiancano autorevoli figure del panorama culturale e scientifico nazionale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU