Caricamento...

Milano dopo il PGT

Dal 22.11.2012 al 24.11.2012

Il 23 novembre dalle ore 9.30 alle 18 si terrà presso il Politecnico di Milano Leonardo il convegno "Milano dopo il PGT - Rigenerazione urbana in fase di crisi"

Milano dopo il PGT - Rigenerazione urbana in fase di crisi
23 novembre 2012 ore 9.30-18.00

Sala Conferenze, Pascoli 53
Campus Leonardo - Milano

L’iniziativa vuole approfondire i temi cardine della revisione del PGT di Milano, che entrerà in vigore nell’autunno 2012. L’occasione induce a riflettere sul rapporto tra governo del territorio e strumenti, tra regole e politiche, tra disegno ed attuazione, nonché tra amministrazione e formazione, in particolar modo universitaria. Il seminario costituisce infatti un momento di elaborazione critica del dibattito attorno alle nuove strategie e ai nuovi contenuti disciplinari che il Politecnico ed il DiAP intende costruire con l’Amministrazione comunale per affermare l’impegno civile ed il ruolo formativo dell’istituzione nei confronti della città. Sono invitati a dare il proprio contributo alla discussione relatori italiani, che da tempo riflettono attorno alle questioni del piano e progetto urbano, collocandole in una fase recessiva che si interroga sul rinnovamento dei paradigmi concettuali. Sono inoltre invitati tre relatori europei (Font , Novarina, Tonndorf), provenienti da Barcellona, Lione e Berlino, tre città che in questi decenni hanno saputo rinvigorire le politiche urbane con costanti iniezioni di progettualità attenta alla dimensione sociale.

Relatori: Pier Carlo Palermo, Ada Lucia De Cesaris, Thorsten Tonndorf, Gilles Novarina, Antonio Font, Federico Oliva, Alessandro Balducci, Gabriele Pasqui, Carlo Alberto Barbieri, Carlo Gasparrini, Antonio Calafati, Cino Zucchi, Alessandro Maggioni, Giovanni Maria Paviera

Responsabili: Andrea Arcidiacono, Paolo Galuzzi, Laura Pogliani, Piergiorgio Vitillo
Contatti


Laburb_Politecnico di Milano
02-2399 5489, 02-5830 5202
elena.solero@polimi.it

Locandina in allegato.

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più