Caricamento...

Pietà in viaggio

Dal 21.11.2012 al 04.12.2012

Lo spostamento della Pietà Rondanini pone un problema tra conservazione e nuove esigenze museografiche. Ne parliamo il  3 dicembre 2012 alle 21,30 in sede

Pietà in viaggio
?Un'opportunità per Milano tra conservazione e nuove esigenze museografiche
3 dicembre 2012 ore 21.30
Sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Milano, Via Solferino 17

Il tema della trasformazione, adeguamento e conservazione dell'architettura moderna e contemporanea, che è da sempre al centro di un acceso dibattito, trova oggi ampio spazio di discussione a seguito della decisione del Comune di Milano di trasferire la Pietà Rondanini in altro luogo ritenuto più idoneo e funzionale alle esigenze contemporanee di comunicazione museografica e di accessibilità.
La proposta stimola una riflessione profonda sia sulla valorizzazione dell'opera milanese di Michelangelo sia sulle più generali politiche culturali della città, e offre anche l'occasione per riflettere sull'allestimento museale del Castello, opera universalmente riconosciuta dei BBPR, e sul tema più generale dei musei milanesi.

Sono stati invitati:

- Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano
- Carlo Bertelli, Storico e critico d'arte
- Salvatore Carrubba, giornalista e Presidente Accademia di Brera
- Michele De Lucchi, architetto
- Augusto Rossari, Docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano

Coordina: Vito Redaelli, Consigliere Ordine Architetti PPC MIlano

A causa del limitato numero di posti in sala, è gradito l'accredito.


 

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più