Mese dell'Architettura a Terni

Dal 15.10.2012 al 26.10.2012

L'Ordine degli Architetti di Terni organizza, dall 21 Settembre ed il 26 Ottobre, un mese dedicato all'architettura con una particolare attenzione alle recenti trasformazioni urbane

L'Ordine degli Architetti di Terni ha scelto di organizzare un Mese dell'Architettura con il desiderio di parlare del nuovo ruolo dell'architetto con la gente e tra la gente.

Una professione che ormai si caratterizza come assolutamente interdisciplinare e che, nella denizione delle nuove forme del vivere urbano, deve collaborare strettamente con un numero sempre crescente di figure professionali.

La città è soprattutto di chi la vive e la abita per questo abbiamo organizzato cinque incontri con l'intento di parlare di architettura nei luoghi della città aprendo un confronto con le opinioni e le esigenze di chi fa vivere ogni giorno l'organismo urbano.

Parliamo di architettura costruita, ma soprattutto di architettura percepita, di quali elementi possano dare qualità al vivere in alcuni dei luoghi simbolici della città contemporanea.

Luoghi spesso ereditati dal passato ma che sono vissuti ormai in modo totalmente diverso e che sono pronti ad affrontare nuove sede ed accogliere nuove funzioni.

Ci ritroviamo in piazza, a teatro, nel parco, alla stazione e nel quartiere per ascoltare il contributo di professionisti di discipline diverse, con punti di vista che spaziano nel panorama nazionale e con un dialogo aperto alla cittadinanza che può interagire in modo dinamico con i relatori.

Vi aspettiamo per partecipare a questa nostra riflessione sui luoghi della città e raccogliere tutti i fermenti che usciranno da questi incontri.

EVENTO A CURA DI:
arch. Silvia Giani, arch. Alessandro Fancelli, arch. Andrea Cristofari, arch. Valentina Paci, ing. Simone Scaccetti