Caricamento...

Mese dell'Architettura a Terni

Dal 15.10.2012 al 26.10.2012

L'Ordine degli Architetti di Terni organizza, dall 21 Settembre ed il 26 Ottobre, un mese dedicato all'architettura con una particolare attenzione alle recenti trasformazioni urbane

L'Ordine degli Architetti di Terni ha scelto di organizzare un Mese dell'Architettura con il desiderio di parlare del nuovo ruolo dell'architetto con la gente e tra la gente.

Una professione che ormai si caratterizza come assolutamente interdisciplinare e che, nella denizione delle nuove forme del vivere urbano, deve collaborare strettamente con un numero sempre crescente di figure professionali.

La città è soprattutto di chi la vive e la abita per questo abbiamo organizzato cinque incontri con l'intento di parlare di architettura nei luoghi della città aprendo un confronto con le opinioni e le esigenze di chi fa vivere ogni giorno l'organismo urbano.

Parliamo di architettura costruita, ma soprattutto di architettura percepita, di quali elementi possano dare qualità al vivere in alcuni dei luoghi simbolici della città contemporanea.

Luoghi spesso ereditati dal passato ma che sono vissuti ormai in modo totalmente diverso e che sono pronti ad affrontare nuove sede ed accogliere nuove funzioni.

Ci ritroviamo in piazza, a teatro, nel parco, alla stazione e nel quartiere per ascoltare il contributo di professionisti di discipline diverse, con punti di vista che spaziano nel panorama nazionale e con un dialogo aperto alla cittadinanza che può interagire in modo dinamico con i relatori.

Vi aspettiamo per partecipare a questa nostra riflessione sui luoghi della città e raccogliere tutti i fermenti che usciranno da questi incontri.

EVENTO A CURA DI:
arch. Silvia Giani, arch. Alessandro Fancelli, arch. Andrea Cristofari, arch. Valentina Paci, ing. Simone Scaccetti

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più