Housing sociale e collaborativo

Dal 08.05.2012 al 25.05.2012

Ciclo di serate a cura del Corso di master level in Housing sociale e collaborativo. Giovedì 24 maggio, ore 21 Linguaggio e consenso. Diretta streaming su www.blogdo.it

Housing sociale e collaborativo: progettare gli spazi dell’abitare

Un ciclo di conferenze a cura del Corso di master level in Housing sociale e collaborativo del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e con il Master Housing dell’Università degli Studi Roma Tre. Le conferenze si terranno a Milano e a Roma, saranno aperte al pubblico e verranno pubblicate su Internet in formato video. Il ciclo di conferenze si configurerà sia come una parte del percorso formativo per i due master sia come una raccolta di testimonianze a disposizione del settore.

Le conferenze hanno luogo presso la sala conferenze
dell'Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino 17 - Milano
alle ore 21
Le serate vengono trasmesse in streaming su blog d'O

Prima serata 24 Maggio 2012 ore 21  Linguaggio e consenso
Ricerca e tradizione nel linguaggio dell’architettura residenziale
Milano | Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano | Via Solferino 19
| giovedì 24 maggio | ore 21.15

Seguiranno le altre serate dai temi:

Abitare la città
Il progetto di housing sociale e la qualità urbana
| giovedì 21 giugno | ore 21.15

Spazio pubblico e spazio sociale
Progettazione e attivazione degli spazi pubblici urbani
| giovedì 28 giugno | ore 21.15

Seguiranno dal mese di settembre sino a dicembre 2012:

Progetto e processo
Housing sociale e pianificazione
La tipologia
Permanenza e mutazione nell’abitare urbano
Costruzione, innovazione, produzione
Nuove tecnologie, qualità e costi
ZeroMetriQuadri
Produrre nuova residenza senza consumare territorio
L’architettura sociale in Italia
Tavola rotonda sullo stato dell’arte del progetto di housing sociale in Italia

Corso di master level in Housing sociale e collaborativo
Programmare, progettare e gestire l’abitare contemporaneo

Il corso è organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano ed è supportato dalla Scuola del Design e dalla Scuola di Architettura Civile, dai Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) del Politecnico di Milano. Partner principali dell’iniziativa sono Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti e Associazione Nazionale Costruttori Edili. Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Polaris, Prelios, Investire Immobiliare sgr e Torre sgr. Realizzato con il supporto di FederLegno Arredo, il corso ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, di Cassa Depositi e Prestiti investimenti sgr, dell’INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, e dell’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione.