Experience…Finland

Dal 14.03.2012 al 17.04.2012

Il 16 Aprile alle 17.30 nella Sala Conferenze dell’Ordine avranno luogo una serie di iniziative di architettura e design Finlandese per celebrare Helsinki Capitale Mondiale del Design 2012

Come possono architettura e design migliorare la qualità della vita e la realtà degli ambienti in cui viviamo? Lo scopriamo attraverso Experience…Finland, l’evento culturale che propone una serie di iniziative, per conoscere la cultura finlandese.

La presentazione, organizzata per la prima volta a Milano all’apertura del Salone del Mobile, è occasione per festeggiare la nomina di Helsinki Capitale Mondiale del Design nell’anno 2012. Si svolge mediante DesignTalks, con l’esclusiva partecipazione di Petri Tuomi-Nikula, Ambasciatore di Finlandia in Italia, Pekka Timonen, Executive Director, World Design Capital Helsinki 2012 e Mikko Summanen, architetto SAFA, dello studio K2S Architects di Helsinki, che presenterà al pubblico i suoi progetti e in anteprima assoluta per l’Italia il progetto della Chapel of Silence nel centro metropolitano di Helsinki.

L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e dall’Associazione degli Studi di Architettura Finlandese, con il Patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, del Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e dell’INArch – Istituto Nazionale di Architettura, è curata dall’architetto Arianna Callocchia. A causa del limitato numero di posti in sala chiediamo di accreditarsi qui.

ALLA SERATA PARTECIPANO

Benvenuto
Daniela Volpi, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Petri Tuomi-Nikula, Ambasciatore di Finlandia in Italia

World Design Capital Helsinki 2012
Pekka Timonen, Executive Director of World Design Capital Helsinki 2012

Nordic Atmospheres
Mikko Summanen, Architect SAFA, K2S Architects Ltd, Helsinki

A chiusura dei Design Talks - che si svolgeranno in lingua inglese - sarà offerto un cocktail in stile finlandese e distribuito materiale informativo sulla Finlandia, Helsinki e World Design Capital Helsinki 2012.

CREDITS

Experience…Finland è un evento promosso da:
Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e ATL – Association of Finnish Architects’ Offices

Con il patrocinio di:
Ambasciata di Finlandia in Italia, Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e INArch

Con la partecipazione di:
Serralunga – Living Different   www.serralunga.com

Con il contributo di:
IGV Group SpA     www.igvlift.com     www.domuslift.com

Ideato e curato da:
Arianna Callocchia - studio callocchia: architettura – design – comunicazione
via crescenzio 91 – roma 00193 – mobile +39 339 2183892 - email: ariannacallocchia@gmail.com

In occasione di Experience…Finland_Milan l’azienda Serralunga di Biella esporrà in esclusiva e in anteprima per l’apertura del Salone del Mobile il VASO PRIMAVERA a firma del celebre designer finlandese Eero Aarnio.

"Come designer amo le forme semplici, basiche, come quella di una sfera o un tubo. In questo vaso particolare, queste due forme si incontrano in un modo bello. Per me la stagione migliore dell'anno è la primavera, ed è per questo motivo che ho scelto di chiamare questo vaso Primavera". Con queste parole EeroAarnio, ha descritto il suo nuovo progetto per Serralunga. Parole semplici e dirette che sono in sintonia con il suo modo di essere e di vivere, con la sua rapidità creativa e con la sua intuizione sempre all'erta.

Il designer finlandese EeroAarnio è uno dei grandi innovatori del design del mobile moderno. L’ultima creazione per Serralunga è un omaggio alla tradizione scultorea che ha contraddistinto i vasi storici dell’azienda di Biella. Una grande coppa, d’ispirazione classica, che è così semplice ma anche così espressiva, che quando l'abbiamo vista disegnata ci siamo chiesti perché non fosse stata già realizzata prima.

Serralunga Store
Via Osti, 3 - 20122 Milano
www.serralunga.com
Salone del Mobile, Milano 17-22 Aprile 2012
Fiera Rho, Booth D29 Hall 20

Parlando di qualità della vita e degli ambienti in cui viviamo l’azienda milanese IGV Group S.p.A. leader nel settore  della progettazione e produzione di ascensori, fondata dall’Ingegner Giuseppe Volpe nel 1966, presenterà la sua collezione di Domus Lift, elevatori domestici, ideati per soddisfare  le esigenze di mobilità verticali in edifici pubblici e privati. Ascensori progettati non solo per essere un mezzo per  abbattere le barriere architettoniche ma anche per essere un oggetto di design di qualità.

Gli ascensori Domus Lift, infatti, sono tutti progettati e personalizzati per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti e venire incontro non solo a richieste funzionali, energetiche e strutturali ma anche a quelle estetiche così da rendere il viaggio in ascensore sicuro, confortevole e piacevole. La collezione Domus Lift abbina ad un design sobrio, elegante e raffinato alcuni brand di fama internazionale come Bisazza e Swarovski. Ultimo successo di IGV Group SpA è infatti l’elegantissimo Domus Lift Made with Swarovski Elements.

IGV Group SpA
Showroom
Via Di Vittorio 21, Vignate 20060 (MI)
www.igvlift.com www.domuslift.com