Caricamento...

Tariffe e Parcelle: oscurato il programma on line

Dal 19.02.2012 al 19.03.2012

L’art. 9 del D.L. n°1 del 24 gennaio 2012 non consente alcun riferimento alle tariffe professionali. Per questo abbiamo dovuto oscurare il programma di calcolo on line

TARIFFE

L’art. 9 del D.L. n°1 del 24 gennaio 2012 ha abrogato le tariffe professionali fino ad oggi vigenti, così come tutte le disposizioni legislative che ad esse rimandano.

Il provvedimento è in vigore dal 24 gennaio, ha natura di decreto legge e pertanto dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni.

Alla luce di questa novità normativa, mantenere i servizi on line per il calcolo della parcella sul sito istituzionale dell’Ordine, costituisce un comportamento assimilabile a quello di “associazioni di imprese restrittiva della concorrenza” con il rischio di procedure di carattere sanzionatorio dinanzi all’ Autorità garante della Concorrenza e del Mercato per violazione della normativa antitrust.

Abbiamo provveduto pertanto ad eliminare dal sito dell’Ordine il software per il calcolo delle parcelle e tutte le indicazioni che fanno riferimento alla tariffa professionale, comunque fino alla definitiva conversione in legge del citato D.L. che potrebbe modificare il testo oggi vigente.

Il Consiglio dell’Ordine predisporrà un nuovo servizio di consulenza aperto agli iscritti e ai committenti, per verificare la congruità degli elaborati rispetto a quanto definito nel contratto e per indicare i ruoli e i compiti del professionista di fronte alle esigenze del committente, nel rispetto degli obblighi di legge. Uno strumento che permetterà di definire meglio i contenuti di base per la redazione di un corretto disciplinare di incarico.

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti e aggiornamenti.


Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Scopri di più
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Scopri di più