Caricamento...

Esiti Premio PAV

Dal 09.02.2012 al 11.03.2012

La Giuria del PREMIO PAV 2012 – presieduta da Piero Gilardi e composta da Filippo Alossa, Orietta Brombin, Gaia Bindi, Gianluca Cosmacini, Claudio Cravero, Roberto Doglio, Giuseppe Masanotti, Giuliana Ponti – vagliati i 5 progetti finalisti giunti alla 2° fase concorsuale di selezione, ha espresso le seguenti valutazioni:
1° premio: FOCOLARE, del gruppo Terra Terra (Roberto Bella, Isabella De Vecchi, Alice Mocellin, Annalisa Mosetto, Carlo Riccobono, Generoso Urciuoli)
Il progetto è stato prescelto poiché delinea un dispositivo relazionale che risponde in modo peculiare alle sensibilità diffuse nell’attuale periodo storico. L’autoproduzione collettiva di un nutrimento basilare e universale, infatti, prospetta un’alternativa creativa, corporea ed ecologica al cibo industriale del consumismo di massa.
2° premio: INSIDE OUT, di Marguerite Kahrl, John Barrie Button, Matteo Gianotti, Alberto Redolfi, Francesca Simonetti, Jan-Christoph Zoels
Il progetto è stato apprezzato per il richiamo al nomadismo, leitmotiv di molta arte relazionale ed ecologia sociale.
3° premio: PARTY PAV, di Maurizio Cilli e Stefano Olivari
Il progetto è stato apprezzato per la capacità di porsi come struttura ludica e attivatrice di animazione culturale.
4° premio: MER-CEM, del collettivo TRAi (Silvia Sbordoni, Sergio M.Capilupi, Christian Ciampoli), con Maria Chiara Calvani eTommaso Battista
Il progetto si è distinto per l’analisi metodologica che porta a nuove visioni creative nel vivo delle interazioni sociali.
5° premio: BOSCO IN ASCOLTO, di Filippo Leonardi, Francesco Cottone, B Play e Tiziana Ciampolini
Il progetto propone un’esperienza sensoriale della natura con impianto vegetale abbinato alle suggestioni dei suoni urbani.

Nel ringraziare i tanti gruppi che hanno aderito al concorso, la Giuria annuncia che l’inaugurazione del progetto vincitore FOCOLARE è fissata per sabato 30 giugno, nell’ambito dell’apertura della mostra dedicata al Premio PAV 2012, Into the habitat.

Vi invitiamo a seguire il percorso di FOCOLARE – dal progetto all’opera – sul sito del PAV: www.parcoartevivente.it

Potrebbe interessarti

19.03.2026 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la realizzazione di un nuovo centro polivalente per attività ricreative e culturali a Bareggio.

Scopri di più
17.03.2026 Editoriale

Disponibile il libro "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre"

L'undicesima pubblicazione della collana “Itinerari di Architettura”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, "Milano in mostra. Spazi e luoghi dell’esporre" è ora disponibile nella sezione del sito dedicata alle pubblicazioni o presso la sede di via Solferino.

Scopri di più
11.03.2026 Quota

Fondo esonero quota, anno 2026

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla, a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU