Adottato il secondo itinerario

Dal 18.01.2012 al 18.02.2012

La Fondazione dell'Ordine è lieta di annunciare che l'azienda Oikos ha adottato il secondo itinerario di Architettura Milanese

Siamo lieti di annunciare che l'aziende Oikos ha deciso di adottare l'itinerario Lo studio BBPR e Milano, a cura di Stefano Guidarini, Luca Molinari e Paolo Brambilla.

L'itinerario presenta le opere di uno dei più importanti sodalizi artistici e culturali della Milano moderna, che ha segnato in maniera indelebile la città del Dopoguerra; fondato nel 1931 da Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, ha visto nel lavoro di gruppo il punto di forza delle proposte architettoniche e culturali adottate nella loro lunga attività di progettisti.
"Questa forma d’intesa operativa si è rivelata un’intuizione culturale fondamentale, che ha permesso di superare la dimensione artigianale dello studio professionale per orientarsi verso una concezione dell’attività dell’architetto basata sull’apporto collegiale
come principio metodologico
".

Oltre alla celebre Torre Velasca (1951-58), considerata uno dei simboli della città moderna, e ai raffinati allestimenti dei musei del Castello Sforzesco (1956-63) l'itinerario propone una serie di architetture che tra Milano e Provincia hanno segnato il carattere della città moderna.

L'adozione prevede la pubblicazione di un libro monografico, del video e di un'app per tablet. Un ringraziamento particolare va a Claudio Balestri, Presidente di Oikos.

Chi volesse adottare uno degli itinerari di architettura milanese può contattare la Fondazione dell'Ordine allo 02 62534202 o scrivere a coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it.