Caricamento...

Architetto e Manager: binomio possibile?

Dal 14.12.2011 al 18.01.2012

Una serata su come valorizzare il potenziale dell’architettura italiana e favorire il successo anche economico della professione. Il 17 gennaio 2012 alle 21.15 all'Ordine

Quali sono le competenze manageriali essenziali e quali quelle distintive per la professione dell’architetto? Quale può essere il contributo del management all’eccellenza del settore?

Martedì 17 gennaio, ore 21.15 presso l’Ordine degli Architetti di Milano, Via Solferino 17, a Milano si discute di questi temi, riflettendo su come lo studio di architettura, inteso come azienda, vada gestito attingendo a professionalità e competenze differenti, anche manageriali, come già avviene in altri Paesi.

La serata prende spunto dall’esperienza e dalle riflessioni maturate nell’ambito dei “Workshop Architettura e Management”, organizzati da SDA Bocconi School of Management, con il supporto dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Già quest’anno molti architetti italiani hanno discusso con noi le opportunità e le sfide manageriali della loro attività professionale.

Anche per il 2012, i Workshop avranno l’obiettivo di avvicinare la professione dell’architetto al management per riflettere sulle esigenze degli studi di architettura a livello strategico e organizzativo; gestire numeri ed economicità dei progetti; comunicare in modo efficace la propria identità e immagine. Il tutto attraverso il confronto con casi di eccellenza nazionali e internazionali dal punto di vista dell’adozione di pratiche manageriali.


ALLA SERATA PARTECIPANO

Leonardo Caporarello e Beatrice Manzoni, SDA Bocconi

Federico Barbero, architetto titolare WIP Architetti srl

Alessandro Gattara, architetto

Franco Guidi, Amministratore Delegato Lombardini22


MODERA

Valeria Bottelli, Ordine degli Architetti di Milano


Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più