Caricamento...

Mantero Op. cit. 2011. Bovisa

Dal 02.12.2011 al 14.12.2011

Mantero Op. cit. 2011 è l’opera ideata dall’artista Barbara DePonti in occasione della mostra Mantero. Cento anni di architettura realizzata a Como lo scorso giugno dall’Associazione Culturale Erodoto sotto la curatela di Davide Mantero e Jessica Anais Savoia. L’opera è di fatto un omaggio a Enrico Mantero, architetto, cultore del movimento Razionalista e di Giuseppe Terragni nonché professore che tanto ha dato e lasciato alla Facoltà di Architettura Civile in Bovisa, a 10 anni dalla sua scomparsa. L’artista focalizza la sua ricerca su quel mondo culturale e intellettuale che ha influenzato Mantero durante tutta la sua vita professionale, cultura che si ritrovava non solo nella progettazione ma inscindibile nel contenuto delle sue lezioni. In Mantero. Op. cit. 2011 confluiscono infatti brani letterari e musicali cari all’architetto, luoghi di riflessione sociale e progettuale, meticolosamente ricercati da Barbara DePonti grazie a lungo lavoro di interviste e di ricerca retrospettiva nella vita di Enrico. Per la performance del 13 dicembre l’autrice seleziona alcuni dei contenuti dell’opera originale, registrazione audio di 5 h 28 min 47 s, interpretata da Pino Calabrese, adattando la performance a 50 min di durata. Sarà ancora l’attore romano Pino Calabrese a interpretare l’opera con la sua voce e i suoi gesti che ci condurranno alla scoperta di passaggi letterari carichi di pathos.

Tra gli autori selezionati Ernesto Nathan Rogers, Michelangelo Buonarroti, Italo Calvino, Carlo Emilio Gadda, Paul Valery, Pier Paolo Pasolini.
A fare da scenografia della performance immagini e plastici relativi ai progetti di opere pubbliche e scolastiche realizzate da Enrico Mantero tra quelle selezionate per la mostra comasca dedicata appunto all’architetto e al padre, l’ingegnere Gianni Mantero.
Ingresso libero
Martedì 13 dicembre 2011 ore 19.30

Politecnico di Milano Bovisa
Aula De Carli – via Durando 10 – Milano
Anteprima per gli studenti ore 15.00 (Aula De Carli)

Per informazioni sull’evento:
info@erodoto.org
www.erodoto.org
+39 031 2494446
Per approfondimenti su Enrico Mantero:
www.archiviomantero.it
Come raggiungere l’Aula De Carli al Politecnico Bovisa: il Politecnico Bovisa di via Durando 10 è raggiungibile:
- attraverso il servizio del Passante ferroviario (fermata Bovisa – Politecnico – uscendo dalla stazione a sinistra)
- attraverso la linea Trenord con fermate da Cadorna a Milano Bovisa – Politecnico
- con il Tram
- con l’autobus linea 92 fermata via Pergolesi (stazione Centrale)
link mappa:
http://www.dpa.polimi.it/index.php?id=sedi#Bovisa

Potrebbe interessarti

15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più