Caricamento...

Public Landscape Architectures

Dal 25.10.2011 al 18.11.2011

Giovedì 17 novembre alle ore 21.15 presso l'Ordine. Mostra degli elaborati, proiezione e premiazione migliori Videoprogetti

Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 21.15 presso l'Ordine via solferino, 17 Milano
Mostra degli elaborati, proiezione e premiazione migliori Videoprogetti

Architettura Viva.  Rizomi: microspazi Milano.
I giovani e lo spazio pubblico. Nuove esigenze urbane.
Le ricerche didattiche trovano applicazione, come caso-studio, nel centro storico di Milano.
Anni accademici : 2007-08-09 -10-11

Obiettivi
Si propongono “nuove letture paesaggistiche” e proposte progettuali di Architettura del Paesaggio in ambito urbano  che affermano e sottolineano la centralità dell’uomo nel progetto di spazio pubblico a cielo aperto.

L’analisi e le proposte progettuali affrontano il tema delle complesse aspettative dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù negli spazi aperti pubblici, nei quali si rilevano, in Italia,  carenze sia teoriche sia di attenzione progettuale. I progetti sviluppati intrecciano complessità di rapporti tra i giovani, il movimento, lo sport, la musica e le arti, nello spazio pubblico  al fine di proporre interventi “site specific”, ecosostenibili, innovativi, tecnologici, in cui il “verde” non sia componente estetica di progetto ma una necessità per la vita dell’uomo e la moltitudine di microspazi individuati, vere stanze pubbliche a cielo aperto nel centro storico di Milano, diventino un effettivo potenziale per la città  quale riferimento quotidiano  di un “sistema di rizomi e continuum di verde” per  un’Architettura Viva.
Agli studenti è stato proposto di  elaborare “Progetti di conoscenza” attraverso Videoprogetti, cortometraggi  di 5 minuti con libera interpretazione artistica nei quali inserire dinamici sistemi di lettura paesaggistica del sito, materiali ed immateriali, riferimenti progettuali internazionali, loro proposta progettuale ponendo attenzione a materiali ecologici, di riciclo, ad architetture palafitticole, parassite, eversive… ma di effettiva realizzabilità. Sempre e solo  progetti di Architettura Vera. Non virtuale.

Raffaella Colombo Architetto Paesaggista
Docente Corso: Analisi e Progetto del giardino contemporaneo
Politecnico di Milano
Scuola di Architettura Civile.
raffaella.colombo@polimi.it

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Scopri di più
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Scopri di più