Caricamento...

Incontro con Álvaro Siza Vieira

Dal 24.10.2011 al 28.10.2011

Il numero di accrediti è stato superato. Non è più possibile iscriversi. Chi si è iscritto per tempo riceverà una mail di conferma: chi è in lista d'attesa verrà comunque avvisato per mail

Incontro con Álvaro Siza Vieira
27 ottobre 2011 ore 16.00: il numero di accrediti è stato superato e non è più possibile iscriversi. Chi si è iscritto per tempo riceverà una conferma. Chi non rientra in tale numero verrà comunque avvisato per mail

In occasione dell'inaugurazione della sua mostra milanese presso la Galleria Antonia Jannone, il maestro portoghese incontra giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 16.00 gli architetti presso la nostra sede.

Interviene: Fulvio Irace

Modera:
Franco Raggi, Architetto e Vicepresidente dell’Ordine di Milano

 
Álvaro Siza Vieira è nato a Matosinhos nel 1933, si laurea alla scuola superiore di Belle Arti di Oporto dove studia dal 1949 al 1955. Dal 1955 al 1958 frequenta lo studio del suo professore e amico Fernando Tavora, importante personalità dell’architettura portoghese.

E’ del 1954 la sua prima opera, il famoso ristorante Boa Nova e dalla fine degli anni ’70 il suo lavoro comincia ad essere riconosciuto anche all’estero. Insegna alla scuola di architettura di Porto, ed è professore invitato in diverse università del mondo: Losanna, Bogota, Harvard, e Pennsylvania…. Tra le altre ha realizzato: Museo Serralves, Porto 1996, Padiglione del Portogallo all’Expò di Lisbona del 1998, Facoltà di scienze dell’informazione a Santiago de Compostela, la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canavezes, il Museo di Ibere Camargo a Puerto Alegre in sile; Padiglione portoghese all’esposizione di Hannover (2000, con E. Souto de Moura); MADRE a Napoli nel 2005. Ha costruito inoltre in Olanda, Germania, Spagna, Italia, Corea, Brasile….Nel 1992 riceve il prestigioso Pritzker Prize e nel 2002 il Leone d’Oro a Venezia, inoltre il Royal Institute of British Architects gli conferisce la Royal Gold Medal.
Vive e lavora a Porto.


Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Scopri di più
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Scopri di più