Atmosfere e sapori

Dal 14.10.2011 al 23.10.2011

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo organizza ATMOSFERE E SAPORI

9° CONVEGNO SULL’ARCHITETTURA ALPINA CONTEMPORANEA

www.architetturalpina.wordpress.com

sabato 22 ottobre 2011
Parco dei Colli - Valmarina – Bergamo

In collaborazione con:
- Parco dei Colli di Bergamo
- Slow Food - Condotta di Bergamo
- Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA) Italia

Il progetto di architettura:

- si radica nel luogo
- si confronta con la complessità dei problemi e con la contraddizione delle soluzioni
- trova risorse nell’errore e nell’inaspettato
- corre sul filo tra certezza ed incertezza
- necessita di disciplina e di misurata trasgressione
- si arricchisce con la contaminazione
- è legato alle regole della materia, della tecnica e del trascorrere del tempo.

Obiettivo del convegno è riportare l’attenzione sul “senso” e sulla “complessità” del progetto ovvero sulla necessità che esso sia concreta risposta a bisogni materiali ed immateriali, sia fondato su ragioni profonde e non si riduca a gesto effimero ed immagine compiacente.